Sanbitter, l'aperitivo analcolico compie 60 anni

La storia e le nuove sfide dell'iconica bottiglietta di colore rosso

Una vecchia pubblicità del Sanbitter

Una vecchia pubblicità del Sanbitter

Milano - Dal 1961 Sanbittèr ha cambiato colori, sapori, design e modalità di consumo ma rimane protagonista indiscusso dell’aperitivo analcolico. Quest’anno l’iconica stella rossa taglia il traguardo dei 60 anni, rimanendo però più giovane e frizzante che mai. Nato nel 1961, il Bitter Sanpellegrino è stato il primo aperitivo analcolico italiano. Ribattezzato Sanbittèr nel 1985, anno in cui venne lanciato il riuscitissimo claim pubblicitario “Sanbittèr c'est plus facile!”, è diventato in poco tempo protagonista indiscusso dell’aperitivo nei bar ed è entrato nelle abitudini di consumo degli italiani.

Oggi Sanbittèr compie 60 anni e rimane l’emblema dell’autentico aperitivo analcolico italiano, un vero e proprio drink di culto che ha già conquistato intere generazioni. Sanbittèr si è fin da subito distinto per Il suo inconfondibile colore rosso, il gusto piacevolmente amaro e la sua frizzantezza che lo hanno reso il cocktail monodose ideale da gustare sia a casa che al bar. Un aperitivo che, nel tempo, è diventato sinonimo di socialità, convivialità, eleganza ed ironia. È l’icona di chi ama vivere uno stile di vita allegro, moderno, stuzzicante e tipicamente italiano. Un aperitivo per accompagnare tutti i momenti di qualità e di relax.

Il Gruppo Sanpellegrino

Sanbitter è uno dei marchi del Gruppo Sanpellegrino, tra le più grandi realtà nel campo del beverage in Italia e una delle più importanti a livello internazionale. Con un fatturato di circa 981 milioni di euro nel 2019, Sanpellegrino impiega oltre 1.400 dipendenti. ​Il Gruppo Sanpellegrino detiene un portafoglio prodotti diversificato e completo che spazia dalle acque minerali (S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima), le bibite (Aranciata, Aranciata Amara e Limonata) e gli aperitivi con Sanbittèr e la sua gamma.

Anni duemila

Negli anni duemila Sanbittèr si rinnova ancora ma a cambiare questa volta non è il gusto bensì il design: grazie al talento di Giugiaro, la bottiglietta Sanbittèr viene resa ancora più essenziale, raffinata e unica. Solamente dieci anni dopo Sanbittèr aggiunge ancora più passione all’aperitivo degli italiani lanciando Sanbittèr Emozioni di Frutta, cocktail dal gusto avvolgente e dal formato innovativo. L'innovazione verso nuovi gusti e sapori però non si ferma qui e così Sanbittèr concepisce una nuova linea di prodotti che sorprende ancora di più. Questa volta non sono i frutti ad arricchire il gusto ormai consolidato di Sanbittèr, ma le spezie: nasce così la gamma Sanbittèr Emozioni di Spezie con il pungente Sanbittèr Zenzero, il piccante Sanbittèr Peperoncino e Sanbittèr Cannella, intrigante e piacevole allo stesso tempo.

Le ultime novità

Il 2020, per Sanbittèr, rappresenta un anno di grande trasformazione che ha coinvolto la revisione del portafoglio prodotti, il rinnovamento grafico di tutta la gamma, il lancio di un nuovo prodotto, Sanbittèr Fizz, con il quale nasce non solo un nuovo gusto caratterizzato da fresche note agrumate, ma anche una nuova modalità di consumo, una bevuta più lunga e più informale che si traduce in tre semplici mosse: stappa, aggiungi una fettina di limone e bevi direttamente dalla bottiglia. Sono passati 60 anni, ma Sanbittèr non è andato in pensione, ha continuato e continuerà a rinnovarsi e sorprendere seguendo le tendenze e i gusti degli italiani per far sì che ogni momento della giornata sia un momento di gusto, colore e sapore. Sanbittèr ha acquisito nel tempo un nuovo approccio, volto a valorizzare non solo il classico “rosso” ma tutti i colori dell’aperitivo, perché ogni Sanbittèr ha caratteristiche inimitabili, personalità e valori unici.