Salone del Mobile 2021 Milano: date, biglietti, quanto costano come comprarli, Green pass

Tutte le informazioni necessarie per chi vuole visitare il Salone del Mobile

Il Salone del Mobile

Il Salone del Mobile

Si aprirà nel segno della sicurezza, della trasversalità progettuale e dell’impegno green (saranno, infatti, 1,2 milioni i chilogrammi di CO2 non immessi nell’atmosfera grazie al recupero degli allestimenti) l’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano. Lo animeranno oltre 423 brand e 50 designer indipendenti, 170 progetti provenienti da 48 scuole internazionali di design, 20 tra le personalità più influenti del panorama creativo odierno, 110 sedute premiate dal Compasso d’Oro, sei grandi chef, cinque opere cinematografiche selezionate dal MDFF, 200 alberi di Forestami. La piattaforma digitale del Salone permetterà di seguire gli eventi su un doppio binario, fisico e virtuale. Proseguono senza sosta i lavori per il “supersalone”, affrontati dal curatore Stefano Boeri,d al team internazionale di co-progettisti – Andrea Caputo, Maria Cristina Didero, Anniina Koivu, Lukas Wegwerth, Marco Ferrari ed Elisa Pasqual di Studio Folder insieme a Giorgio Donà, co-founder e direttore di Stefano Boeri Interiors – e da tutto lo staff del Salone del Mobile.Milano con grande impegno, coraggio e, soprattutto, senso di responsabilità.

Date e orari

Il Salone del Mobile è aperto agli operatori di settore e al pubblico dal 5 al 10 settembre da domenica 5 a giovedì 9 settembre dalle 10 alle 19venerdì 10 settembre, dalle 10 alle 16.

Dove

La manifestazione si svolgerà a Fiera Milano, Rho, ingresso da Porta Est, Porta Sud, Porta Ovest

I biglietti

Sul sito del Salne si legge che il biglietto a "ingresso unico costa 15 euro, i visitatori possono registrarsi e acquistare i biglietti di ingresso esclusivamente on-line dal sito del Salone del Mobile.Il biglietto è personale e non cedibile e può essere utilizzato solo dalla persona a cui è intestato. Non è possibile acquistare più di un biglietto con un singolo ordine, il biglietto verrà inviato all'indirizzo mail indicato nel form di registrazione. Per assistenza nelle procedure di registrazione e acquisto è attivo un call center dedicato: tel. 02.4997.6822 - e-mail visitatori.saloni@fieramilano.it. Al momento dell'ordine è necessario indicare il giorno della visita. Successivamente all'ordine, il giorno può essere modificato cliccando sul link indicato nella mail di conferma dell'ordine o contattando il call center".

Misure anticovid

Anche qui il sito internet del Salone dà una serie di indicazioni: "In ottemperanza alle disposizioni vigenti ai fini del contenimento della diffusione del contagio del virus COVID-19 e per garantire la salvaguardia della salute e della sicurezza di tutti i partecipanti, si richiede di osservare le indicazioni che seguono per accedere al quartiere fieristico.Tali indicazioni definiscono anche l’accesso e la permanenza di allestitori e aziende partecipanti nelle fasi di allestimento, montaggio e smontaggio.

Il Green Pass

È richiesta l'esibizione del Green Pass (“Certificazione verde Covid-19” con almeno uno dei seguenti requisiti: certificato di avvenuta vaccinazione anche della sola prima dose trascorsi 14 gg dalla medesima; certificato di guarigione dall’infezione Covid-19; effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con esito negativo entro le 48h precedenti). Per i visitatori provenienti da altre nazioni, oltre all’ “EU Digital COVID Certificate” rilasciato dai paesi dell’Unione Europea, sono ritenute valide le certificazioni emesse dai paesi dell'area Schengen e da altre nazioni con certificazione equivalente (USA, Giappone, Canada e Israele), pertanto in quest’ultimo caso non c’è obbligo di isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria. Per visitatori provenienti dalle altre nazioni è possibile l’ingresso e la permanenza in Italia per motivi di lavoro fino a 120 ore. Maggiori indicazioni sono disponibili nel sito del Ministero della Salute.

Mascherine

È vietato l’accesso alle persone che presentano temperatura uguale o superiore a 37,5°C. Presso tutti i varchi di accesso pedonali e veicolari, sono state predisposte postazioni per la misurazione della temperatura corporea. È obbligatorio indossare la mascherina protettiva per l’intera durata della permanenza all’interno del quartiere fieristico. Si raccomanda di mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro. Per ottenere il controllo delle presenze e il rispetto del numero massimo giornaliero di partecipanti in base alla capienza degli spazi è stata adottata la sola Biglietteria digitale (non sarà possibile acquistare i biglietti in Fiera).

Igiene e sanificazione

Particolare attenzione verrà posta al rispetto delle condizioni igieniche e alla sanificazione dei vari ambienti. Saranno disponibili distributori di gel disinfettante agli ingressi, nei punti di passaggio, in tutte le aree di ristoro e presso i servizi igienici.Sarà garantita la sanificazione degli ambienti e intensificata l'attività di pulizia e disinfezione di tutti gli spazi comuni e delle superfici di maggior contatto (maniglie, corrimano, interruttori, ecc.). Nei guardaroba saranno disponibili appositi sacchetti in cui dovranno essere riposti gli indumenti e gli oggetti personali da lasciare in custodia. Saranno escluse le funzioni di ricircolo dell'aria per favorire un'adeguata aerazione e ricambio dell'aria negli ambienti.

Assistenza medica

L'assistenza medica sarà ampliata con personale qualificato dotato di dispositivi, spazi e attrezzature idonee a rispondere a emergenze Covid-19.

Aree ristoro

Vengono applicate le disposizioni richieste dalle autorità, garantendo una fruizione sicura dei servizi di ristorazione, nel rispetto delle distanze di sicurezza e in contesti igienicamente sicuri.

Arene (Aree conferenze, talk e lecture)

La distribuzione e il numero di posti a sedere nelle arene risponderanno alle disposizioni di sicurezza, garantendo il distanziamento del pubblico. Verrà inoltre garantita l’igienizzazione degli ambienti al termine di ogni evento.

Parcheggi

Tutti i parcheggi esterni alla fiera sono dotati di stalli riservati ai disabili, il più vicino a Porta Est è il parcheggio P4. All’ingresso del parcheggio è necessario ritirare il ticket che, per poter usufruire della sosta gratuita, deve essere annullato ai Desk FierAccessibile nella reception del pad.1/3 o presso la reception uffici di Fiera Milano.

Il fuorisalone

Clicca qui per vedere tutti gli appuntamenti del Fuorisalone