Il Salone del Mobile si farà, sospiro di sollievo: "Evitato autogol economico"

Istituzioni e mondo economico plaudono alla conferma dell’evento, vola in Borsa il titolo di Fiera

Salone del Mobile

Salone del Mobile

Alla fine il Salone del Mobile è salvo e la sintesi politica la offre Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio: "Abbiamo evitato un autogol economico. Un passo falso". Adesso l’edizione di settembre è tutta da immaginare e, commenta il sindaco di Milano Giuseppe Sala, "come sarà la versione non lo 

Rocco Salamone
Rocco Salamone
abbiamo ancora capito, però sarà un evento molto attrattivo". E speriamo che la comunicazione del Salone sia in grado di trasferire bene il "concept" dell’evento che dal 5 al 10 settembre si terrà, come è sempre avvenuto, negli spazi di FieraMilano a Rho. La notizia ha avuto effetti immediati anche in Borsa dove il titolo di Fiera ha subito guadagnato il 4,7% . Per Equita Sim è una notizia positiva perché "evita lo scenario peggiore di cancellazione della manifestazione, rappresenta un segnale importante per la ripartenza del business fieristico e evidenzia l’impegno della politica a supporto del settore". 

«Per noi settembre è importantissimo - torna a dire il sindaco Sala - perché ci sarà il Salone, ma anche la pre Cop26. Sento già quelli della moda che puntano a ripartire a giugno. Penso che settembre sarà molto importante per dimostrare la voglia di ripartire di Milano". "È una vittoria per tutta Milano" spiega Rocco Salamone, presidente degli albergatori di Atr-Confesercenti. Adesso pancia a terra (vaccinazioni, vaccinazioni) e lavorare sodo. "I nostri albergatori sono pronti a fare la loro parte. Felici - sostiene Salamone - che alla fine abbia prevalso il buon senso, grazie anche ai tanti appelli arrivati dalle istituzioni e dal mondo del turismo. Il Salone del Mobile sarà l’evento con cui ricostruire l’attrattività internazionale di Milano". Parla di un "segnale forte" anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana: "Questa decisione è fondamentale per gli operatori del settore, ma più in generale per tutto il sistema economico-produttivo della Lombardia e dell’intero Paese". Su quanti padiglioni saranno occupati in Fiera ancora non ci sono dettagli tecnici, attesi a breve.