Russia disconnessa da internet? Grossi problemi anche per tante aziende italiane

Gli esperti di Yarix, agenzia di sicurezza informatica: a rischio l'operatività giornaliera di chi intrattiene rapporti commerciali con Mosca

Russia verso la disconnessione da internet?

Russia verso la disconnessione da internet?

Le aziende italiane che hanno filiali in Russia potrebbero essere limitate dall'uscita di Mosca dall'internet globale. Lo dicono gli esperti di Yarix, agenzia di sicurezza informatica di Var Group, che hanno analizzato le possibili conseguenze di una disconnessione del Paese dallo scenario web globale.

"Se vi fosse disconnessione, nonostante i documenti del ministero della Trasformazione digitale russo non evidenzino una simile manovra in tempi brevi, ci sarà un calo drastico delle prestazioni internet in tutta la Russia", sottolinea Marco Iavernaro, manager del security operation center di Yarix. "Gli effetti sarebbero evidenti per chiunque intrattiene rapporti commerciali con il Paese - aggiunge - imprese italiane presenti fisicamente sul territorio o attraverso partner. Anche le comunicazioni con i clienti diventerebbero difficoltose, un danno economico che valica i confini di Mosca. Ad essere colpita sarebbe l'operatività giornaliera delle organizzazioni con interessi locali. Così come le sanzioni finanziarie già in atto, il calo delle performance dovuto all'eventuale uscita della Russia dal web comporterebbe conseguenze non minori, soprattutto per quelle imprese che fondano il grosso dei loro ricavi sul digitale".