Tecnologia, riqualificazione e manutenzione: Rfi investe 14,6 miliardi in Lombardia

Piano di investimenti fino al 2025 sulla rete ferroviaria

La stazione Centrale di Milano

La stazione Centrale di Milano

Milano, 20 febbraio 2019 - Rfi investirà 14,6 miliardi di euro nella rete ferroviaria della Lombardia, nell'ambito di un piano che prevede investimenti fino al 2025 con potenziamenti infrastrutturali e tecnologici, soppressione di passaggi a livello, restyling di stazioni e manutenzione.

E' quanto ha annunciato oggi l'amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile, in una conferenza stampa a cui hanno preso parte anche l'ad delle Fs Gianfranco Battisti e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Sul fronte degli aggiornamenti tecnologici, già a partire da quest'anno saranno progressivamente messi in esercizio nuovi sistemi di segnalamento e di distanziamento treni che produrranno come benefici immediati un miglioramento sia dell'affidabilità delle linee che della regolarita' della circolazione. "Tra gli interventi infrastrutturali - precisa Rfi in un comunicato - grande impatto avranno il potenziamento della linea Ponte San Pietro-Bergamo-Montello, il raddoppio della Codogno-Cremona-Mantova ed il completamento della Milano-Mortara, il nuovo collegamento ferroviario con la stazione dell'aeroporto di Orio al Serio, il potenziamento della Gallarate-Rho, il quadruplicamento della Tortona-Voghera e della Milano Rogoredo-Pavia, la velocizzazione della Milano-Genova, oltre che la realizzazione dell'AV Brescia-Verona e il percorso progettuale per avviare la costruzione di un secondo ponte a Paderno d'Adda. Un insieme di interventi che pesa per quasi 11 dei 14,6 miliardi di euro previsti per la Lombardia".

Saranno inoltre oltre 110, con un investimento di oltre 170 milioni, i passaggi a livello che saranno chiusi entro il 2024, secondo un percorso che vede in prima linea anche le amministrazioni locali e regionali. Continuerà inoltre il progetto di riqualificazione degli scali ferroviari che l'anno scorso ha interessato varie stazioni fra cui quelle di Bergamo, Brescia, Como S. Giovanni e Varese e che nel 2019 riguarderà Codogno, Cremona e Romano, per un investimento che dal 2018 al 2022 arriverà complessivamente a 150 milioni di euro. Completano il quadro gli interventi manutentivi, che prevedono oltre 1,6 milioni di ore annue di manutenzione ordinaria per il mantenimento in efficienza della rete lombarda, gli interventi di rinnovo degli apparati di armamento, di elettrificazione, di segnalamento e telecomunicazioni, tra cui il rinnovo di 170 km di binari e la sostituzione di oltre 200 scambi ogni anno.