Piccoli comuni lombardi dimenticati, Poste Italiane guida la 'rivincita'

Sportelli bancari e wi-fi: completato al 70% il piano per connettere tutti i territori, anche in montagna

Matteo Del Fante amministratore delegato del gruppo Poste Italiane

Matteo Del Fante amministratore delegato del gruppo Poste Italiane

Milano, 23 agosto 2019 - Poste Italiane guida la “rivincita” dei piccoli comuni. Dimenticati da molti servizi - anche essenziali -, ora si stanno progressivamente riavvicinando alla civiltà con un programma di interventi che Poste ha avviato a fine 2018 e che oggi ha già spuntato centinaia di lavori. Semplificando la vita quotidiana di migliaia di lombardi che vivono nei 1.037 comuni con meno di cinquemila abitanti. Nei primi sette mesi dell’anno è stato completato l’abbattimento delle barriere architettoniche in 41 uffici postali, mentre altri 497 sono stati dotati di connessione wi-fi gratuita per i clienti. A questo si aggiunge l’impegno solidale con la cessione ai Comuni dell’uso gratuito di aree o immobili di proprietà che Poste non utilizza per sviluppare progetti dedicati alla collettività.

Anche se l’impegno più “rivoluzionario” sollecitato dai sindaci e dall’Unione delle 23 Comunità montane lombarde (che riunisce oltre 500 paesi, nella maggior parte dei casi di piccole dimensioni) ha riguardato l’installazione degli Atm, acronimo di automated teller machine, in 106 piccoli comuni (quasi la metà dei 253 in tutta Italia) sparsi sui monti e nelle campagne lombarde, lontani da qualsiasi servizio connesso, dove anche un semplice prelievo di contanti diventava una impresa impossibile. Ad oggi sono stati attivati 70 sportelli automatici Postamat per effettuare prelievi ma anche pagare bollette ed eseguire altre operazioni del portafoglio di Poste Italiane. Un’operazione del valore di oltre un milione e mezzo di euro, a cui comunque andranno aggiunti i costi di manutenzione, controllo e gestione di ogni singolo “bussolotto”.

E «nei prossimi mesi sono previsti ulteriori investimenti per ribadire l’importanza strategica della presenza capillare di Poste Italiane sul territorio, e renderla ancora più efficace – le parole dell’amministratore delegato di Poste, Matteo Del Fante –. Stiamo parlando non soltanto di impegni reali ma anche, e soprattutto, di interventi tangibili, concreti, che incidono e incideranno positivamente sui servizi al cittadino in tutta Italia, puntando su una efficienza crescente dei nostri 12.824 uffici postali e dei nostri spazi digitali, ai quali ogni giorno accedono oltre 3 milioni di persone».

L'obiettivo di Poste Italiane è di riuscire a completare il piano dedicato ai piccoli comuni entro la fine dell’anno. Con la possibilità di seguire in tempo reale l’effettiva realizzazione degli interventi e la loro programmazione sul portale internet dedicato all’indirizzo www.posteitaliane.it/piccoli-comuni.