Pensioni, arriva la tredicesima 2022. Ecco quanto aumenterà l'assegno rispetto un anno fa

La rivalutazione prevista da ottobre dal Governo Draghi inciderà anche sulla mensilità supplementare: ecco come

Fra pochi giorni saranno pagate le pensioni di dicembre. Un assegno che sarà più alto rispetto a quello dell'anno scorso. Con il trattamento pensionistico dell'ultimo mese dell'anno, per le categorie per cui è prevista, sarà versata anche la tredicesima. Anch'essa sarà più ricca rispetto ad un anno fa. Ma quanto aumenterà la tredicesima? Perché? Quando verrà pagata? Andiamo con ordine.

Il calcolo della pensione
Il calcolo della pensione

Gli aumenti della pensione

Sulla tredicesima 2022 peseranno gli aumenti delle pensioni decisi a settembre dal Governo Draghi. Infatti gli stessi incrementi percentuali saranno applicati alle tredicesime. Da novembre infatti le pensioni sono aumentate del 2%. Non tutte però. Le rivalutazioni sono state applicate solo a quelle sotto i 35mila euro annui, pari a una pensione mensile di 2.692 euro lordi.

​Gli aumenti delle tredicesime

Stessa quota di incremento verrà applicata sul calcolo della tredicesima.

Come si calcola la tredicesima

Per i pensionati l'importo della tredicesima si calcola, analogamente a quanto avviene per i lavoratori: si deve dividere l'importo totale annuale per il numero di mesi di pensionamento ricevuti durante l'anno.

Quanto aumenterà la tredicesima

La tredicesima non sarà dunque il doppio della pensione di dicembre. Gli aumenti incideranno solo per 3 mesi (da ottobre a dicembre) sui 12 della pensione. Pensioni che da ottobre sono aumentate in questo modo: una pensione di 1.000 euro al mese ha avuto un aumento di 20 euro al mese. Una pensione di 2.000 euro al mese, allo stesso modo, un aumento di 40 euro al mese. Per pensioni che vanno da 2.095,32 a 2.619,15 euro, l'importo della rivalutazione è ridotto al 90% (fra 37 e 47 euro). Chi fino a settembre perdeva 2.500 euro lordi di pensione ha avuto un aumento di 47,43 euro al mese. In sostanza più la pensione è alta, più la percentuale dell'aumento è stato progressivamente ridotto.

Il calcolo

Si tratterà dunque di un aumento di pochi euro rispetto la tredicesima di un anno fa: circa 2 euro per chi ha pensioni intorno ai 500 euro, 3,5 euro per chi ne prende intorno ai mille euro. Per salire a un massimo che sfiora i 9 euro per chi ha un trattamento intorno ai 2.500 euro.

L'aumento delle tredicesime dei pensionati rispetto a un anno fa
L'aumento delle tredicesime dei pensionati rispetto a un anno fa

Quando si pagheranno le tredicesime

Le tredicesime delle pensioni vengono versate, a differenza di quanto generalmente avviene per i lavoratori, lo stesso giorno del pagamento della pensione. Pensioni che per dicembre saranno in pagamento a partire da giovedì 1. Il calendario del pagamento in Posta a seconda dell'ordine alfabetico non è ancora stato indicato.

Bonus 150 euro

A rendere più ricco l'assegno c'è anche il bonus una tantum da 150 euro già assegnato d'ufficio (non c'è bisogno di fare domanda), a chi ne aveva diritto, nel mese di novembre e confermato nell'ultimo assegno del 2022. A chi spetta? A chi ha un reddito imponibile Irpef non superiore a 10.224,83 euro (se il pensionato è solo) o a 20.449,65 euro (se il pensionato è sposato). Inoltre, l'importo spetta per intero se non si supera un reddito complessivo individuale di 6.816,55, compreso delle maggiorazioni sociali e degli incrementi al trattamento minimo. Per contro, se il reddito è inferiore a tale soglia si avrà diritto ad un importo aggiuntivo, pari alla differenza, tra il limite di reddito massimo di 6.971,49 ed il reddito effettivamente percepito.