Ottobre 2022, dalle pensioni all'assegno unico: il calendario di pagamenti e scadenze

Le date da segnare sul calendario. Attenzione alla rettifica del 730

Modello 730

Modello 730

Un mese, ottobre 2022, ricco di scadenze fiscali, contributive e pensionistiche. Ecco dunque le date da segnare in agenda per famiglie e imprese.

1 ottobre: è già iniziato da sabato 1 ottobre ma proseguirà automaticamente nei prossimi giorni il pagamento del bonus 200 euro per i collaboratori domestici che hanno già fatto domanda per il contributo una tantum inserito nel Decreto Aiuti. Per la medesima categoria, la scadenza per inoltrare la richiesta era il 30 settembre. Altre hanno ancora tempo. Pensionati e dipendenti pubblici lo ricevono automaticamente, quelli privati devono fare domanda e lo ricevono in busta paga. I percettori della Naspi lo riceveranno a partire da metà ottobre.

1-7 ottobre: il pagamento delle pensioni (anzianità, vecchiaia, invalidità) di ottobre 2022, che da questo mese viene rivalutato con aumento del 2%,  è iniziato la mattina di sabato 1 ottobre e riprende lunedì 3 ottobre per i titolari di Libretto di Risparmio,  Conto BancoPosta o Postepay Evolution che ricevono mensilmente l'accredito. Questi ultimi, ricorda Poste Italiane, possono ritirare i contanti presso uno degli 8000 Atm Postmat in Italia. Per chi invece ancora si reca allo sportello postale per ricevere la pensione in contanti è necessario recarsi in uno dei 12.800 uffici di Poste Italiane seguendo la seguente scansione alfabetica:

  • Cognomi alla A alla B: sabato 1 ottobre (solo la mattina)
  • dalla C alla D: lunedì 3 ottobre 
  • dalla E alla K: martedì 4 ottobre
  • dalla L alla O: mercoledì 5 ottobre
  • dalla P alla R: giovedì 6 ottobre
  • dalla S alla Z: venerdì 7 ottobre.

1-13 ottobre: nella prima metà del mese di ottobre 2022 verranno versati da Inps gli arretrati dell'assegno unico universale 2022 per chi non riceve il reddito di cittadinanza. 

1-10 ottobre: entro questa data i datori di lavoro domestico dovranno pagare la terza rata dei contributi di colf e badanti dovuta relativamente al periodo di luglio, agosto e settembre. 

10 ottobre: a partire da questa data Inps eroga la Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego), la data esatta dipende da quando è stata inoltrata la domanda all'ente per ricevere l'indennità di disoccupazione che spetta a lavoratori dipendenti, soci di cooperativa e apprendisti.

15 ottobre: a metà mese indicativamente i nuovi percettori del reddito di cittadinanza (e chi lo ha appena rinnovato) ricevono il bonifico direttamente sulle carte di Poste italiane. Per i vecchi percettori l'accredito è attorno al 27 ottobre.

17 ottobre:  a partire da questa data viene incassato l'assegno unico unversale per i genitori che ne hanno fatto richiesta prima del mese di marzo. La scadenza si sposta a fine ottobre per chi ha fatto richiesta dopo il mese di marzo.

17 ottobre: partite Iva e soggetti IRES devono trasmettere entro questa data (fissata in origine al 15 ottobre ma posticipata al 17 perché il 15 cade di sabato) la comunicazione per la cessione del credito.

La scadenza è fissata al 15 ottobre, ma cadendo di sabato è automaticamente differita a lunedì 17 ottobre.

25 ottobre: entro questa data i contribuenti possono presentare il modello 730 per rettificare la dichiarazione dei redditi con errori o omissioni. Attenzione: la correzione del 730 è possibile solo nei casi in cui si verifichi una situazione a favore del contribuente

31 ottobre: scadono i termini per presentare la domanda del bonus 200 euro per co.co.co, stagionali e lavoratori dello spettacolo.