Moto Guzzi compie 100 anni e conquista l'Europa

I modelli della casa lecchese hanno contribuito a rafforzare la leadership europea nel mercato delle due ruote del Gruppo Piaggio

Un motoraduno di Moto Guzzi a Mandello del Lario

Un motoraduno di Moto Guzzi a Mandello del Lario

Mandello del Lario (Lecco), 11 febbraio 2021 – L'Aquila di Mandello a meno di un mese dai 100 anni continua a volare sempre più forte sulle strade non solo d'Italia, ma di tutta Europa. Grazie anche alle vendite della Moto Guzzi V8TT nel 2020 il Gruppo Piaggio, che nel 2004 ha rilevato e salvato la casa motociclista di Mandello fondata il 15 marzo 1921, ha ulteriormente rafforzato la leadership del mercato europeo delle due ruote, raggiungendo una quota complessiva del 14,2%. Il risultato è stato ottenuto grazie al significativo incremento delle vendite delle moto, tra cui appunto la Moto Guzzi V8TT, alla crescita del brand Aprilia nel settore moto e alla conferma del brand Piaggio tra gli scooter con il fondamentale apporto della gamma Vespa.

Dalla casa madre di Pontedera comunicano che nel corso del 2020, nei principali mercati europei di Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Belgio, Olanda, Grecia, Croazia, Portogallo, Svizzera, Austria, Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca, Repubblica Ceca, Ungheria e Slovenia sono stati immatricolati 1.455.000 veicoli a due ruote tra moto e scooter: di questi 207.000 sono prodotti del Gruppo Piaggio, con un incremento del 6% rispetto al 2019. Solo in Italia sono state immatricolare 1.409 Guzzi V e 1.324 Guzzi V8TT, che sono rispettivamente la decina e la tredicesima moto più vendute in Italia l'anno scorso.

Sono inoltre iniziati tra l'altro proprio in questi giorni i primi lanci degli 11 nuovi modelli previsti per il 2021, tra cui l'attesissima novità Moto Guzzi V7 edizione speciale del centenario a mezzo secolo del primo storico esemplare V7. Sebbene i 100 anni di Moto Guzzi ricorrano il 15 marzo, i festeggiamenti ufficiali sono in programma dal 6 al 12 settembre con il Motoraduno internazionale Città della Moto Guzzi del centenario. Durante la settimana dedicata allo storico marchio dell'aquila, Mandello come di consueto tornerà ad essere il richiamo naturale ed irresistibile per migliaia di guzzisti che arriveranno da tutto il mondo. I vertici della Guzzi, con i volontari del Comitato Motoraduno Internazionale stanno preparando un evento che assicurano sarà eccezionale.