Immobiliare: boom per periferie, città medie, case ecologiche e verde. I trend del 2022

Il periodo post-covid sta avviando nuove trasformazioni, in campo sociale, lavorativo, familiare e, tra questi, non può mancare il vivere case e città. I trend più interessanti del mercato italiano, dalle case di legno, al boom della periferia di Milano

Una casa nel verde

Una casa nel verde

Non solo le “grandi dimissioni”: il periodo post-covid 19 sta avviando nuove trasformazioni, in campo sociale, lavorativo, familiare e, tra questi, non può mancare il vivere case e città. Dopo un anno di sostanziale blocco del mercato immobiliare, quello del 2020, il 2021 ha segnato i primi trend di trasformazione demografica. La pandemia ha dato nuove necessità e lo smart working nuove opportunità a chi cercava casa, e i dati lo dimostrano. Periferia di Milano e città medie guidano il boom di richieste e contatti, secondo il Rapporto Annuale del Mercato Residenziale in Italia 2021 di Idealista, ma altri trend sono destinati a crescere, come quello delle case di legno, strutture a basso impatto energetico e oggi sempre più richieste sul mercato. Il mercato, quindi, segna una fase di transazioni di “sostituzione”: il trend demografico non consente una crescita della popolazione, e le transazioni sono in larga parte effettuate da persone che cambiano casa, ma che sono già residenti in Italia.

La rivincita delle periferie “La domanda è stata la vera sorpresa del 2021. Alcuni quartieri della periferia di Milano hanno avuto un incremento di interesse del 40%, come ad esempio Greco-Turro o Bovisa” - racconta al Giorno Vincenzo De Tommaso, responsabile Ufficio Studi di Idealista. La crescita di interesse per le periferie riguarda quasi tutte le zone di Milano, con picchi per Baggio, Quartiere degli Olmi, Greco, Turro, Dergano, Bovisa, Corvetto, Rogoredo, Ortles. “Non vediamo una fuga dalla città, bensì una rivincita delle periferie”- aggiunge. Una tendenza che accomuna molte città nel centro-nord e che ha contribuito a far raggiungere le oltre 740.000 transazioni immobiliari del 2021, una cifra record che, racconta De Tommaso, “non si vedeva dal quinquennio 2008-2013”.  Le persone cercano case più confortevoli e più ampie, i prezzi nel centro di Milano stanno raggiungendo i livelli dei più importanti centri europei, come Parigi, Londra, Zurigo.

Le medie città: chi sale e chi scende Il post-pandemia, o “New Normal” sembra destinato a  riconoscere la vivibilità di alcune città di media dimensione, dove sono in crescita contatti e richieste. Bolzano, Parma, Prato, Bologna, Modena e Brescia si posizionano tra le trainanti nel mercato Italiano. Il successo di queste città è dovuto all’incrocio tra dati occupazionali superiori alla media italiana e un trend demografico stabile o in crescita.  Non tutte le province, però, registrano metriche di successo. Tassi di disoccupazione e spopolamento incidono su valori e mercato: questo è il caso di province come  Crotone, Foggia, Siracusa e Cosenza, che stanno perdendo popolazione rispetto alla media e, allo stesso tempo, registrano un alto tasso di disoccupazione.  Tra i capoluoghi di provincia Bologna e Cagliari si distinguono come le città che ricevono il maggior numero di contatti per annuncio, favorite da università e turismo. 

La ricerca di spazi aperti: case ecologiche e case “volanti”  Google Trends, il popolare sistema di analisi delle ricerche Google ha mostrato un’impennata di ricerche per “case con giardino” (triplicate, dal 2018 al periodo della pandemia). La ricerca di spazi aperti ha incentivato numerosi consumatori a cercare  soluzioni innovative. Tra queste spiccano le case di legno, e nuovi, particolari, sviluppi immobiliari.  “Nel Nord Europa stanno costruendo interi quartieri ed intere città in legno” racconta Sebastiano Pozzi, di Pozzi Case, uno dei maggiori fornitori di case di legno in Italia. Tra gli incentivi, quello di poter realizzare spazi su misura ad un costo inferiore rispetto al cemento armato, potendo contare su un impatto energetico estremamente vantaggioso. “Il costo dell’energia sta diventando sempre più importante sulle famiglie” - racconta Pozzi - “Le case in legno permettono di abbattere questi costi, grazie a strutture ermetiche che aumentano la performance dal punto di vista termico”. In circa 6-8 mesi è possibile sviluppare e realizzare la propria casa in legno. I prezzi partono dai 1900 euro al mq. per una casa prefabbricata, fino agli oltre 2500 euro al mq. per soluzioni più complete. A questi costi vanno aggiunte le pratiche, le fondazioni, gli allacciamenti e il terreno. 

I nuovi sviluppi immobiliari Anche nell’ambito degli sviluppi immobiliari il trend di ricerca per giardino o terrazzo non è stato ignorato. A Milano stanno nascendo nuovi complessi residenziali, interamente basati sul concetto di verde e spazio aperto accessibile. Tra questi “Forrest”, progetto di eco-edilizia nella zona di Romolo con 4500 mq. di spazi verdi comune e Syre, immobili residenziali di lusso nella zona di San Siro, ispirati a concetti green e di sostenibilità. Il futuro, in città, periferia sarà, comunque, sempre più verde.