Bolletta della luce, quanto ci costeranno in più le luci e gli addobbi di Natale?

Ecco un'analisi degli aggravi che la crisi energetica potrebbe provocarci sotto le Feste: con un occhio alle luci a led che ci faranno risparmiare

Luci in un albero di Natale

Luci in un albero di Natale

Le Feste si avvicinano e anche le famiglie cominciano a chiedersi: le luci di Natale e gli addobbi incideranno sulla nostra bolletta della luce? E in che misura? Considerando un fabbisogno di energia elettrica medio di 225 kWh al mese e un prezzo dell’elettricità di 0,50 euro/kWh, le luci di Natale costano circa 37-38 euro di consumi elettrici aggiuntivi in un mese. Possiamo anche avere delle luci di Natale a costo zero! Siccome la maggior parte di queste luminarie assorbe solo 4-6 Watt di elettricità, si possono attaccare a un pannellino solare.

Ciò che va tenuto in considerazione, tra l’altro, è che oggi, gli addobbi natalizi sono costituiti da luci led, che rispetto a quella ad incandescenza permettono di risparmiare cifre considerevoli in bolletta. Sul cavo della corrente delle luci è riportato il consumo in Watt e stando ai calcoli di spesa media, una classica fila di circa 500 luci led consuma 1,5 kilowattora per 10 ore al giorno in un mese, da moltiplicare per circa 30 giorni di festività natalizie.

Va comunque considerato che i responsabili del maggior consumo domestico sono condizionatore, lavatrice e asciugatrice. Elettrodomestici come forno, frigorifero e lavastoviglie, per quanto facciano registrare consumi molto elevati in kWh, incidono in minor misura sulle spese perché utilizzati per un tempo inferiore rispetto ad altri. Le luci di natale restano dunque una fonte di consumo energetico abbastanza relativa.