Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
17 giu 2022
17 giu 2022

Lotteria degli scontrini, la svolta: basta estrazioni, la vincita sarà istantanea

Approvata la modifica della misura introdotta dal governo Conte per combattare l'evasione fiscale. Ecco cosa cambia

17 giu 2022
Lotteria degli scontrini
Lotteria degli scontrini
Lotteria degli scontrini
Lotteria degli scontrini

La lotteria degli scontrini cambia format, da estrazione in una data prefissata a gioco a premi istantaneo. La vincita sarà infatti comunicata non appena effettuata la transazione, cioè alla cassa. 

La novità, che cambia radicalmente la misura introdotta dal governo Conte nel febbraio 2021 pur mantenendo l'obiettivo primario di combattre l'evasione fiscale, arriva attraverso un emendamento approvato al decreto legge Pnrr, in fase di conversione in Senato. La modifica è stata approvata dalle commissioni Istruzione e Affari costituzionali. L'emendamento approvato modifica la lotteria, trasformandola appunto in istantanea, tuttavia  non dà dettagli su come cambieranno le modalità di utilizzo. Stabilisce solo che per partecipare all'estrazione - solo i maggiorenni residenti in Italia sono ammessi - è necessario associare il proprio codice lotteria all'acquisto effettuato con metodi di pagamento elettronici.

Per tutto il resto, dai premi alle comunicazioni di vincita, si deciderà in seguito "con uno o più provvedimenti del direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, d'intesa con l'Agenzia delle entrate", che disciplineranno "le modalità tecniche di tutte le lotterie degli scontrini, sia istantanee sia differite" e le "operazioni di estrazione, l'entità e il numero dei premi messi a disposizione, nonché ogni altra disposizione necessaria per l'avvio e per l'attuazione delle lotterie", si legge nell'emendamento approvato.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?