Lotteria scontrini: giovedì 11 marzo le prime estrazioni

Verranno premiati gli acquisti senza contanti di febbraio

Lotteria degli scontrini: premi per clienti e commercianti

Lotteria degli scontrini: premi per clienti e commercianti

Partiranno fra poco più di dieci giorni le estrazioni mensili collegate alla lotteria degli scontrini. Si tratta di una delle iniziative, la più recente fra quelle lanciate, comprese all'interno del Piano Italia Cashless per incentivare i pagamenti elettronici e scoraggiare l'uso del contante, con il fine ultimo di contrastare l'evasione fiscale.

Le prime estrazioni

La "data x" è quella di giovedì 11 marzo: sarà questo il giorno in cui verranno effettutate le prime estrazioni mensili, che premiano gli acquisti senza contanti di febbraio. A giugno invece si terranno le prime estrazioni settimanali del 2021 e, a inizio del 2022, ci sarà la prima estrazione annuale, che premierà uno degli acquisti cashless effettuati dal 10 febbraio al 31 dicembre 2021. Intanto arrivano i primi dati sull'iniziativa lanciata dal precedente governo, quello guidato dal premier Giuseppe Conte. Dalla rete di vendita Coop fanno sapere che "nella prima settimana di avvio della Lotteria degli scontrini hanno presentato alla cassa il codice lotteria quasi 400 mila soci e consumatori Coop, pari a quasi il 6% del totale degli scontrini (nelle regioni settentrionali 8%) e al 12% dei pagamenti elettronici effettuati". A dirlo è Marco Pedroni, presidente di Ancc-Coop (l'Associazione nazionale delle cooperative di consumatori) oltre che di Coop Italia.

Come funziona la lotteria degli scontrini 

Per ogni euro speso e pagato con modalità elettroniche (i contanti non valgono, né gli acquisti effettuati on line) si ottiene un biglietto. Per un singolo scontrino si possono ricevere fino a mille ticket. Quindi se spendo 500 euro ottengo 500 ticket, se ne spendo mille ne avrò mille, se pago 1.100 euro ne avrò sempre mille. Per quanto riguarda i decimali, quelli superiori a 49 centesimi faranno scattare sempre un altro biglietto. Non c’è un limite massimo di scontrini accumulabili. Per partecipare alle estrazioni bisognerà iscriversi al sistema della lotteria degli scontrini. Basterà collegarsi al sito internet www.lotteriadegliscontrini.gov.it andare nella sezione ‘partecipa ora’ e seguire le istruzioni. Per registrarsi va inserito solo il codice fiscale, oltre a dovere digitare una parola di sicurezza. Una volta generato il codice andrà stampato oppure conservato sul proprio cellulare. Quando si effettueranno gli acquisti il codice andrà sempre mostrato all’esercente.