Liquigas, gli scenari strategici fino al 2025 Obiettivi legati alla sicurezza e alla formazione

Simone Cascioli, responsabile Sostenibilità e Innovazione

Migration

di Tommaso Baronio

Liquigas è la società leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale. L’azienda, con un fatturato superiore a 400 milioni, ha presentato il proprio piano strategico di sostenibilità al 2025. Iniziative e azioni volte a ridurre l’impatto ambientale e a favorire la transizione energetica, che si coniugano alla perfezione con il proprio business model. L’obiettivo, infatti, non è solo la salvaguardia dell’ambiente, ma anche l’incremento dei ritorni positivi per risorse interne, clienti e le comunità di cui fanno parte.

"Da sempre siamo convinti che la sostenibilità sia un asset determinante per generare sviluppo e benessere futuro – spiega Simone Cascioli (nella foto in basso), responsabile HSE, Sostenibilità e Innovazione di Liquigas – Il progetto è di rafforzare ulteriormente il nostro impegno con nuove iniziative e obiettivi per rispondere concretamente alla chiamata all’azione che ci giunge dalle comunità territoriali. Il nostro piano strategico va proprio in questa direzione e mira a coinvolgere tutti i nostri stakeholder in un percorso pragmatico e trasparente".

Nel framework degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), Liquigas pone al centro ambiente e individuo, attraverso cinque importanti pilastri strategici, da sviluppare con interventi precisi entro il 2025.

In particolare, l’azienda lavorerà con impegno per il benessere dei singoli dipendenti, con l’implementazione di nuovi modelli organizzativi e prefiggendosi di non ottenere alcun infortunio sino al 2025, attraverso la promozione e lo sviluppo di una cultura della sicurezza, grazie ad attività di formazione. Per quanto riguarda l’impatto ambientale, la società si impegnerà nel miglioramento della qualità dell’aria, riducendo del 25% le emissioni di CO2 nel 2025, fino a giungere al 2040 con nessuna diffusione di anidride carbonica per unità energetica. Ciò avverrà con un attento sviluppo di soluzioni a impatto ambientale ridotto.

Il piano strategico di sostenibilità va ad intrecciarsi con le iniziative che l’azienda ha applicato dal 2012, con l’adesione volontaria al programma ‘Responsible Care’ per incentivare la promozione dello sviluppo sostenibile dell’industria chimica mondiale.

Gli SDG mirano dunque ad amalgamare progetti già in itinere, come la realizzazione di infrastrutture canalizzate a GNL tramite project financing o i primi progetti di formazione sul cambiamento climatico e la qualità dell’aria, con le nuove dimensioni di sviluppo previste dal piano di sostenibilità.

Liquigas fa parte del Gruppo SHV Energy, società impegnata a livello mondiale nella commercializzazione del GPL. Entrambe operano da tempo per il miglioramento della qualità dell’aria promuovendo alternative energetiche sicure e sostenibili, sia in ambienti domestici sia in realtà industriali, rispettando sempre l’ambiente intorno a loro. Inoltre, le due aziende mirano a fornire il 100% di energia da fonti rinnovabili entro il 2040.