Lidl, i piani di espansione in Lombardia: in apertura 3 nuovi punti vendita

La catena tedesca dei discount ha 106 punti vendita nella regione ma il numero crescerà nelle prossime settimane

Lidl

Lidl

Milano, 14 novrembre 2018 - Tre nuovi punti vendita nelle prossime settimane: a Milano in viale Monza e a Caravaggio e Grumello, in provincia di Bergamo. È solo l’ultimo capitolo dell’espansione della catena tedesca di supermercati Lidl in Lombardia. «La nostra rete vendite conta 106 punti nella regione - spiega Emilio Arduino, amministratore delegato servizi centrali e sviluppo immobiliare di Lidl Italia ) – La Lombardia è una delle prime regioni da cui è partita l’espansione di Lidl in Italia oltre 26 anni fa: i clienti ci conoscono e apprezzano la nostra formula».

Voi detenete il record di crescita in Italia (+8%) nel fatturato aggregato nel 2017. Quali sono i fattori principali di questo incremento?

«Investimenti e tanta passione per la qualità e per i nostri clienti italiani. Nel 2018, nel nostro paese, abbiamo investito oltre 350 milioni di euro nell’apertura di oltre 40 nuovi punti vendita e nell’assunzione di oltre 2mila collaboratori. E ciò è solo una parte di quell’investimento più rilevante che ci coinvolge tutti giorni sin dallo sviluppo di ogni singolo prodotto. La semplicità ci guida nelle nostre scelte: prodotti di qualità a un prezzo conveniente, punti vendita funzionali e familiari per garantire un’esperienza d’acquisto piacevole. Siamo un discount nel Dna, ma con l’offerta e il servizio di un supermercato».

Quali sono i settori merceologici che vi danno le maggiori soddisfazioni?

«Il nostro assortimento si compone di più di 2mila prodotti di cui oltre l’80% made in Italy. I nostri clienti apprezzano particolarmente la linea “Italiamo” che rappresenta il meglio della gastronomia del nostro Paese. Questa linea di prodotti viene anche esportata in tutti i Paesi in cui Lidl opera e sviluppa un export di circa 500 milioni di euro all’anno. Una grande opportunità per le piccole e medie imprese italiane che producono i nostri prodotti.

Quali sono i piani di sviluppo per la Lombardia?

«Chiuderemo il 2018 con l’inaugurazione di oltre 40 nuovi punti vendita, in tutta Italia, Lombardia compresa. Qui l’apertura senz’altro più significativa è stata quella di via Giordani a Milano: un progetto di recupero e di riqualificazione edilizia importante e a consumo del suolo ridotto. Nel mese di novembre apriremo 3 nuovi punti vendita: a Milano in Viale Monza, a Grumello e a Caravaggio, in provincia di Bergamo. Ci tengo a sottolineare un aspetto: ogni nuovo punto vendita prevede l’elaborazione di un progetto ad hoc, modellato sul territorio con l’obiettivo di esaltarne le caratteristiche intrinseche, e una collaborazione attiva con l’amministrazione locale, che ci permette di porci alla stregua di veri e propri partner, con evidenti benefici per la comunità locale in termini di indotto, opere di urbanizzazione e creazione di posti di lavoro. Questo per noi significa fare rete: creare un sistema virtuoso di relazioni».

Come sta andando il format urbano aperto a febbraio a Milano?

«Siamo molto soddisfatti dell’andamento del nostro punto vendita di Milano di via Giordani inaugurato a febbraio. Per noi ha significato l’introduzione di un format di vendita “metropolitano”, ideato e realizzato proprio per adattarsi ai contesti urbani, razionalizzando al massimo gli spazi. I risultati sono incoraggianti. I clienti apprezzano molto la comodità di un ampio parcheggio a disposizione al piano terra, cosa piuttosto rara nelle grandi città, collegato all’area vendita da tappeti mobili. Grazie a questo sviluppo verticale, infatti, l’edificio utilizza meno terreno ed è più facile da collocare in spazi “stretti” come quelli cittadini. Un format simile verrà riproposto sempre a Milano in Viale Monza».