Le calzature ripartono, Micam torna in presenza a settembre

Il salone della calzatura si svolgerà dal 19 al 21 settembre

Siro Badon di Micam

Siro Badon di Micam

Finalmente si pensa a settembre. Cosa che soltanto fino a qualche mese fa sembrava inimmaginabile. Le aziende sono ripartite e anche le maglie delle restrizioni governative sono più larghe. Questo autorizza quindi a pensare alla ripartenza anche di grandi eventi. Come il Micam, il salone internazionale della calzatura che è fra le più importanti manifestazioni al mondo. Che tornerà in presenza dal 19 al 21 settembre.  "Il recente annuncio del Governo che ha istituito una data per la ripartenza degli eventi in presenza, ci porta ad un cauto ottimismo verso il futuro - spiega Siro Badon, presidente di Assocalzaturifici e Micam -. Riavviare quel sistema virtuoso al servizio delle aziende e dell’export che corrisponde alle fiere, equivale a rilanciare l’intera filiera sui mercati internazionali – spiega Badon. Stiamo lavorando per una edizione concentrata in una nuova formula di tre giorni invece di quattro, in totale sicurezza grazie ai protocolli sviluppati assieme a Fiera Milano. Micam rappresenta la prima occasione di business decisiva per le nostre imprese, la via privilegiata per procedere alle contrattazioni di ordini e la più rilevante opportunità di sviluppo e penetrazione sui mercati. E’ fondamentale per la ripartenza di un comparto cruciale per il Made in Italy e la nostra economia. Un segmento produttivo che nel 2020 ha registrato una grande sofferenza a causa della pandemia". 

Un segmento produttivo, quello della calzatura, che inevitabilmente è stato fra i più colpiti in questo anno e mezzo. Il motivo è stato sotto gli occhi di tutti: se si azzerano le occasioni sociali, se viene intimato di rimanere in casa il più possibile, se non si va più neppure in ufficio, perché acquistare nuove paia di scarpe? Ora la situazione è cambiata e anche per l'industria della calzatura qualcosa comincia a muoversi. Nel frattempo, Micam non ha smesso di organizzare eventi: il Micam Digital Show si è svolto dall'8 marzo all'8 maggio e ha visto la partecipazione di oltre 90 marchi con più di 5.000 buyer internazionali che hanno visitato la piattaforma e sviluppato business. La voglia di tornare a realizzare una fiera in presenza però aumenta sempre di più.

"Siamo soddisfatti della seconda edizione di Micam Milano Digital Show - afferma Tommaso Cancellara, amministratore delegato di Micam -. Gli oltre 5.000 buyer registrati hanno visitato più di 35.000 pagine e generato quasi 2.000 richieste di connessione con i brand e, rispetto alla precedente edizione, il traffico è aumentato del 60%. Si è notato che grande attenzione è stata rivolta alle calzature della stagione invernale soprattutto stivali e stivaletti ma anche calzature comfort e sportive a testimonianza che la pandemia ha cambiato il modo di lavorare e di vivere la vita di ogni giorno. Inoltre, l’offerta merceologica è stata affiancata da contenuti virtuali di altissimo livello grazie a Micamx, il laboratorio di Micam dedicato all’innovazione nel mondo calzaturiero. Micam Milano Digital Show continuerà anche nelle prossime stagioni ma in affiancamento alle fiere in presenza, che rimangono imprescindibili per il nostro settore". E dal 19 al 21 settembre a Fiera Milano Rho si potrà tornare ad ammirare le calzature di ogni genere dal vivo.