YOME POTENZIA L’ORGANICO PER CRESCERE NEL FITNESS DIGITALE

Migration

PROSEGUE la crescita del mercato europeo del fitness digitale, cavalcando i trend e le abitudini nate durante quest’ultimo anno in cui la contrazione obbligata del mercato “fisico“ ha favorito quello digitale. Il Covid-19 ha infatti giocato un ruolo fondamentale in questo scenario, portando molti operatori a sperimentare il fitness digitale offrendo lezioni online e incoraggiando ogni forma di esercizio in casa. Ed è in questo contesto che è nata a Milano Yome, una startup innovativa e digitale tutta al femminile fondata da Martina Sergi, Martina Rando (insieme nella foto in basso) e Claudia Casanova (nella foto in alto), che oggi decide di puntare sull’intelligenza artificiale con l’obiettivo di rendere le pratiche sempre più personalizzate.

"Yome è una startup al 100% femminile, fondata a giugno del 2020 con l’obiettivo di portare il benessere e l’equilibrio all’interno della routine quotidiana di ognuno – spiega il Ceo Claudia Casanova – Oggi Yome è una piattaforma online (www.yomedigital.com) in cui, attraverso la sottoscrizione di una subscprition, è possibile accedere a centinaia di corsi on demand e classi live di quattro diverse discipline quali yoga, meditazione, fitness e nutrizione, tenuti da insegnanti specializzati. Crediamo che la combinazione di più discipline e più insegnanti sia la chiave per stimolare, incuriosire e motivare le persone ogni giorno. Il progetto Yome è nato e cresce grazie alla community, gli Yomers, che ricopre un ruolo da protagonista nella definizione della strategia di crescita dell’azienda. Si tratta di una community online molto attiva e fidelizzata, nata durante il primo lockdown, che prevediamo di sviluppare e consolidare anche offline durante i prossimi mesi. Yome ha una sede operativa a Milano, Yoft, un loft adibito a ufficio e sala di registrazione che in futuro diventerà anche uno dei luoghi di incontro della community di Yomers nel capoluogo lombardo".

Quali sono i programmi di sviluppo?

"Entro la fine del 2021 arriveranno nuovi corsi e nuovi insegnanti, per offrire nuovi stimoli e nuovi percorsi a tutti gli abbonati. Inoltre assisteremo a un significativo upgrade tecnologico della piattaforma finalizzato a rendere l’esperienza sempre più personalizzata e attenta alle esigenze del singolo, e a favorire lo sviluppo e il consolidamento della community interna. Continueremo poi a investire per sviluppare il ramo B2B. Yome è un servizio che si sposa perfettamente con le proposte di welfare aziendali. Oggi le aziende sono molto concentrate sulla realizzazione di progetti che favoriscano il benessere dei propri dipendenti e lo sviluppo di un corretto work-life balance. Yome risponde a queste necessità: si adatta in modo flessibile allo stile di vita e agli orari di ogni persona, e consente di offrire lo stesso livello di servizio a tutti, indipendentemente dal luogo di residenza. Per questo motivo è stato già scelto come servizio di welfare da grandi aziende come Pandora".

La crescita dell’azienda si coniuga con un aumento dei livelli occupazionali?

"La crescita dell’azienda sta portando alla nascita di nuovi rami e nuovi progetti, e di conseguenza questo si traduce con un aumento dei livelli occupazionali. Come succede spesso nelle startup, i cambiamenti avvengono molto velocemente, e nel corso dei prossimi mesi aumenterà la complessità nella gestione del ramo commerciale, tecnologico, finanziario e di marketing".

Quali figure professionali state cercando attualmente?

"Stiamo cercando delle figure nel settore marketing e comunicazione, che si occupino in particolar modo dell’integrazione della strategia online con la strategia offline, che verrà sviluppata nel corso dei prossimi mesi, focalizzandosi sulla community e sullo sviluppo di partnership strategiche per favorire la crescita dell’azienda. Inoltre cerchiamo una figura commerciale che si occupi dello sviluppo del ramo B2B proponendo la soluzione Yome ad aziende, università, associazioni, ecc. interessate a una soluzione da offrire ai propri dipendentistudentiassociati".