HAIER PUNTA SULL’ITALIA PER FARE LE LAVATRICI DEL FUTURO

Emanuela Banfi

Emanuela Banfi

GLI ELETTRODOMESTICI del futuro vengono pensati e realizzati in Italia. A Brugherio, in Lombardia, infatti, nella sede europea di Haier nel 2021 sono previste nuove assunzioni, come conferma Emanuela Banfi, Talent Acquisition Manager di Haier Europe: "Haier Smart Home è il primo produttore al mondo di elettrodomestici. La nostra realtà aziendale conta 7.000 dipendenti in Europa. L’azienda è sempre cresciuta nel corso degli anni sino a diventare attualmente la quinta realtà in Europa. Il nostro Ceo ama sottolineare che saliremo sul podio entro il 2023 e non è detto che occuperemo il terzo posto....".

Una crescita accompagnata anche da un aumento dei livelli occupazionali?

"Nel corso del 2020 abbiamo inserito nel nostro organico un centinaio di addetti e molti in stage. Per noi è particolarmente importante investire sui giovani attraverso gli stage e lo scorso anno questo sistema formativo ha dato risultati eccellenti. Per quest’anno la previsione è di assumere altri 45 addetti a tempo indeterminato oltre a trenta giovani stagisti".

Quali sono le figure richieste?

"Le nostre esigenze sono rivolte a selezionare addetti che possono contribuire con la loro professionalità e soprattutto con la voglia di fare all’attuazione del nostro programma di sviluppo 4.0 dei nostri siti produttivi. Per la nostra azienda è molto importante inserire figure professionali nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti".

La tecnologia è sempre più un tratto distintivo dei vostri prodotti?

"Haier Europe sta affrontando una profonda evoluzione e questo accade grazie all’adozione dell’intelligenza artificiale che è alla base dei nostri prodotti e della nostra strategia. Nel 2023 il 100% dei nostri prodotti saranno connessi e comunicheranno con il consumatore. L’obiettivo è quello di presentare l’offerta non solo come una combinazione tra marchi e prodotti, ma come un’esperienza di scenario senza soluzione di continuità, costruita intorno alla nostra conoscenza dei clienti e dei mercati per diventare la prima scelta dei consumatori nella smart home. Intelligenza artificiale, IoT e connettività sono, quindi, al centro della strategia".

Quali sono le prospettive di crescita professionali per chi lavora all’interno di Haier Europe?

"Nella nostra azienda ogni addetto deve essere imprenditore di se stesso. Questo è l’obiettivo che ci siamo posti. La direzione è chiarissima: ognuno deve mettersi in gioco sulla base delle proprie competenze".

Fondata nel 1984 a Qingdao, Haier Group è un fornitore leader mondiale di soluzioni create con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone e una delle principali aziende globali nel mercato dell’Internet of Things grazie a una vasta gamma di prodotti all’avanguardia e sempre più connessi. Il fondatore e attuale Ceo è Zhang Ruimin. La divisione dedicata alla produzione di elettrodomestici, Haier Smart Home, si è classificata n.1 Global Major Appliance Brand in volume di vendite nel mondo da Euromonitor International per 12 anni consecutivi, guidando le innovazioni IoT e personalizzando soluzioni a livello globale, per creare una vera e propria gamma di esperienze di vita intelligente e connessa per soddisfare le esigenze degli utenti. Presente in tutti i 5 continenti con 25 parchi industriali e 10 centri di ricerca e sviluppo, Haier Smart Home ha circa 100.000 dipendenti e commercializza 7 marchi globali - Haier, Casarte, Leader, GE Appliances, Fisher & Paykel, Aqua e Candy. Nel 2020 Haier Smart Home ha realizzato un fatturato globale di oltre 26,5 miliardi di euro. Parte di Haier Smart Home, Haier Europe ha sede in Italia, a Brugherio (MB), affermando così l’importanza strategica del paese per l’azienda. È entrata nel mercato europeo con l’acquisizione del gruppo Candy-Hoover nel 2019, prendendo la guida nel campo della connettività e del mercato IoT nel continente. A Brugherio, Haier Europe produce anche innovative lavatrici a carica frontale, sia freestanding che da incasso. Opera attraverso siti produttivi in Italia, Russia, Cina e Turchia e prossimamente Romania, 45 filiali commerciali e circa 7.000 dipendenti. Distribuisce prodotti con i marchi Candy, Hoover, Haier, Rosières, GE Appliances e Fisher&Paykel.

Nel 2020 Haier Europe ha realizzato un fatturato di oltre 2 miliardi di euro. Haier Europe è al quinto posto tra i produttori di elettrodomestici in Europa con il 7.2% di market share. La strategia di Haier Europe si basa su un piano triennale mirato a portare Haier tra i primi tre produttori di elettrodomestici in Europa, raggiungendo il 100% di connettività per tutti i prodotti del Gruppo per la smart home entro il 2023.