CYBERSECURITY, NASCE LA PRIMA ACCADEMIA IN ITALIA

Migration

SE LA DIGITALIZZAZIONE ha condotto ad una gestione più smart il lavoro, dall’altro le imprese e gli enti pubblici sono ora sempre più esposti al rischio d’incursioni informatiche dei pirati del web, i cosiddetti hacker, in grado di violare i sistemi delle aziende, sottraendo dati, danneggiando i software e i relativi processi produttivi. Un problema serio, che mai come ora si è fatto sempre più emergenziale. Nasce ora a Padova la prima Accademia in Italia di cyber security, esito di un progetto partito due anni fa e arrivato ora a una formalizzazione ufficiale. Diversi i soggetti protagonisti: Fòrema, ente di formazione di Assindustria Venetocentro, e l’azienda padovana d’informatica Corvallis, oltre ai partner Yoroi e Swascan, che fanno tutti parte del polo italiano della cyber security, Tinexta Cyber.

L’accademia – con sede presso l’azienda Ict Corvallis di Padova – vede attualmente la partecipazione di 25 tecnici. Tutti giovani sotto i 30 anni che da 2 anni si occupano a tempo pieno di sicurezza informatica e infrastrutture tecnologiche, frequentando il primo corso ITS residenziale d’Information Technology. Diplomati a luglio scorso, completeranno quindi a breve la loro formazione, attraverso l’ultimo step: una Summer School con cui diventeranno cyber-security manager. Il percorso – che si tiene da fine agosto a fine settembre – segue il primo ITS (Istituto Tecnico Superiore di Alta Formazione) istituito presso la stessa Corvallis, secondo il modello tedesco digital-industriale delle Fachschule e dedicato esclusivamente all’Ict. Visto il successo di questo percorso formativo sviluppato in via sperimentale negli ultimi 2 anni, si è deciso di trasformarlo in una vera accademia a cadenza annuale.

Nata a Padova nel 1983 in seno all’Associazione degli Industriali con l’obiettivo di formare i propri associati, Fòrema lavora in partenariato con molteplici enti pubblici, in particolare segue progetti per la scuola, gli ITS e l’Università di Padova. Tra il 2017 e il 2019 ha mobilitato oltre 16 milioni di euro per la formazione delle imprese tra Fondimpresa, Fondirigenti, FSE e altri fondi. Solo nel 2019 ha formato 23.000 persone, tra occupati (dagli apprendisti ai manager), soggetti in cerca di lavoro o di ricollocamento (neet, giovani under 30, disoccupati e over 50), personale della pubblica amministrazione e delle scuole. Nel mentre, ha erogato 58.400 ore di formazione a 1.548 aziende, oltre a 50.000 ore di e-learning.

Corvallis implementa soluzioni innovative a supporto del cliente nel raggiungimento dei suoi obiettivi di crescita, digital transformation e di sicurezza informatica a 360 gradi. L’azienda è una delle prime realtà di servizi IT sul mercato italiano, con un’offerta ad alto valore aggiunto rivolta al mondo bancario, assicurativo, ai comparti industriali e di servizi, alle pubbliche amministrazioni. L’azienda, assieme ai partner Yoroi e Swascan, è recentemente entrata a far parte del gruppo Tinexta per la creazione del primo polo nazionale per i servizi per la sicurezza digitale.