In tempi di pandemia, viaggiare è il primo desiderio degli italiani. Lo certifica il recente sondaggio Coop 2020-Nomisma sull’andamento dei consumi, in cui la voce ‘viaggi e vacanze’ è la più gettonata nel segmento tempo libero, seguita a ruota da ristoranti, bar e pub. Un segnale di ripartenza importante per uno dei comparti più penalizzati...

In tempi di pandemia, viaggiare è il primo desiderio degli italiani. Lo certifica il recente sondaggio Coop 2020-Nomisma sull’andamento dei consumi, in cui la voce ‘viaggi e vacanze’ è la più gettonata nel segmento tempo libero, seguita a ruota da ristoranti, bar e pub. Un segnale di ripartenza importante per uno dei comparti più penalizzati dalla pandemia viene da Robintur Travel Group, che da lunedì scorso ha riaperto, in piena sicurezza e rispettando le norme anti Covid, le circa 90 agenzie di viaggio in Italio con le insegne Robintur e Viaggi Coop. Un servizio, quello dell’agenzia, che sembrava aver perso centralità a favore del fai da te on line ma che oggi è tornato prepotentemente al centro della pianificazione di ogni viaggio. La riapertura della più grande rete italiana di agenzie di viaggio dirette è anche l’occasione per utilizzare i voucher per i viaggi 2020 forzatamente cancellati.

"Con le agenzie chiuse dal 6 novembre, prestando solo servizi su richiesta – spiega Tina Giglio, direttore rete, personale e organizzazione di Robintur Travel Group – si sentiva il bisogno di sondare di nuovo il mercato e i suoi umori. Siamo consci che il momento è complicato, ma apriamo i nostri uffici anche per dare un messaggio tranquillizzante sul futuro, e speriamo che a brevissimo si possa riprendere confidenza con il viaggio". Robintur Travel Group è il gruppo di proprietà di Coop Alleanza 3.0 che, con le insegne Robintur e Viaggi Coop, detiene la più grande rete italiana di agenzie di viaggio dirette. Il gruppo è attivo nei segmenti leisure, gruppi e nel business travel; ha chiuso il 2019 con vendite per oltre 305 milioni, ricavi e utili in crescita sull’anno precedente, realizzate dalla rete diretta e dalla società controllate.