PARTE OGGI la sesta settimana di YouFinance, il percorso di formazione finanziaria online pensato e organizzato da QN Economia & Lavoro e TraderLink. Un percorso che su www.youfinance.it, dove ci si può iscrivere gratuitamente, seguire tutti gli eventi e scaricare i materiali forniti dai relatori, si svolge per oltre due mesi con il tradizionale gran finale online il 25-26 e 27 maggio e onsite il 25 e 26 presso il GH Carlton di Bologna. Ad aprire la settimana, oltre ai webinar (vedi il calendario nella pagina seguente) sarà la tradizionale...

PARTE OGGI la sesta settimana di YouFinance, il percorso di formazione finanziaria online pensato e organizzato da QN Economia & Lavoro e TraderLink. Un percorso che su www.youfinance.it, dove ci si può iscrivere gratuitamente, seguire tutti gli eventi e scaricare i materiali forniti dai relatori, si svolge per oltre due mesi con il tradizionale gran finale online il 25-26 e 27 maggio e onsite il 25 e 26 presso il GH Carlton di Bologna. Ad aprire la settimana, oltre ai webinar (vedi il calendario nella pagina seguente) sarà la tradizionale dispensa del lunedì. Quella di questa settimana "Investire sui megatrend in tempi di pandemia" è a cura di Pietro Di Lorenzo. Classe 1976, laureato in Economia Aziendale all’Università Parthenope di Napoli, organizzatore di Investing Napoli e Investing Roma – i più grandi eventi didattici gratuiti del Centro-Sud Italia inerenti il mondo del trading e degli investimenti – Di Lorenzo, oltre che fondatore e amministratore di un network di siti a carattere finanziario (tra cui SosTrader, Maidireborsa, Contosulconto) è socio ordinario professional di Siat (Società italiana analisi tecnica) e associato Nafop, l’associazione dei professionisti e delle società di consulenza finanziaria indipendente fee only.

La dispensa, spiega Di Lorenzo, nasce per fare scoprire le migliori opportunità presenti in un contesto di mercato totalmente cambiato a causa della pandemia. Perché, anche in un periodo così difficile per la vita di tutti e con cambiamenti che hanno riguardato anche il mondo della finanza (si pensi all’aumento del trading dal pc di casa) si presentano "grandi opportunità". L’importante è sapere anticipare e cogliere i megatrend per gli investimenti in un contesto nel quale "non potremo più utilizzare le metriche tradizionali per affrontare i mercati e sarà indispensabile uscire dalla propria zona di confort". La pandemia, aggiunge Di Lorenzo "ha impattato fortemente sulle abitudini di vivere, di studiare e di lavorare (basti pensare allo smart working) di tutti noi accelerando lo sviluppo di trend che erano già in corso come la digitalizzazione, la telemedicina, l’aumento dell’e-commerce, la sicurezza informatica e tanti altri".

Come, per esempio l’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente. E quindi, nella dispensa, si suggerisce come seguire l’onda e approfittare sul fronte degli investimenti (anche graduali) di opportunità che, se non colte adesso, si potrà farlo più avanti ma probabilmente a prezzi molto più elevati di quelli attuali. E di Lorenzo crede così profondamente nel potenziale dei megatrend da aver costruito una sua personale strategia di investimento raccontata nel libro, pubblicato proprio la scorsa settimana, "Un milione per mia figlia" (www.unmilionepermiafiglia.it).