YOUFINANCE CHIUDE COL BOTTO

Migration

CON LE TRE giornate del Gran Finale, il 25-26 e 27 maggio, si è conclusa dopo dieci settimane l’edizione 2021 di YouFinance, il percorso di formazione finanziaria gratuita online organizzato da QN-Economia & Lavoro e TraderLink. Qual è il primo bilancio di YouFinance 2021? "Sono enormemente soddisfatto – esordisce Mauro Pratelli, ad di TraderLink - La sfida era ancora più difficile dello scorso anno, quando il lockdown e la novità dei webinar aveva spinto tantissime persone a seguirci online. Quest’anno l’aria era completamente diversa, gli italiani davvero saturi di webinar. Nei due mesi di formazione online siamo riusciti a coinvolgere ben 4500 partecipanti solo grazie a una particolare chiarezza di lezioni e a un livello di ospiti davvero eccezionale. Chi ci ha seguito può ben dire di avere ora una marcia in più, quando si parla di risparmio e finanza, e di poter prendere proprie decisioni in modo più cosciente e informato".

Quali sono gli argomenti che hanno suscitato un maggiore interesse?

"Sarebbero troppi quelli da elencare, anche perché i temi spaziavano su tutti gli aspetti della nostra vita finanziaria. Segnalo però in modo particolare i consigli pratici su previdenza, successione, eredità, protezione patrimoniale, l’analisi dei mercati in ascesa e anche l’effetto che avrà sulle nostre tasche l’atteso aumento dell’inflazione. Sempre super gettonati anche gli incontri pratici su fondi e obbligazioni a migliore rendimento, le tecniche di trading sui mercati azionari, valute, certificati e derivati, gli incontri con i grandi trader internazionali, con la loro view da oltre oceano. Ricordo per questo che tutto il materiale di YouFinance resta disponibile gratuitamente su www.youfinance.it".

È stata, per la pandemia, un’edizione ancora totalmente online, compreso il Gran Finale.

"E’ vero ma abbiamo colto molto forte, tra i partecipanti, un grande desiderio di incontro personale, di tornare agli eventi svolti in presenza. Credo che questo dipenda anche dal nostro tipico carattere nazionale, molto più incline all’incontro personale, rispetto ad altre culture europee. Il prossimo YouFinance tornerà ad avere l’evento finale ‘fisico’, ma senza abbandonare l’accesso online per chi non potrà venire fisicamente a Bologna. Dall’online non si torna indietro, la prossima edizione sarà "ibrida", con pubblico fisicamente presente e pubblico collegato da remoto, uniti in un unico abbraccio". Un ultimo pensiero? "Un ringraziamento speciale a tutto lo staff di QN e TraderLink, che per mesi hanno lavorato con tantissima voglia ed energia producendo uno dei più significativi eventi formativi e didattici finanziari degli ultimi anni".