"SAI MUOVERTI SUI MERCATI?"

"SAI DAVVERO muoverti sui mercati? Scoprilo giocando con noi!", è il titolo del webinar in programma, nel calendario della nona settimana di Youfinance (www.youfinance.it) mercoledì 19 maggio dalle 11.30 alle 12.30. A condurre la tavola rotonda in streaming sarà Giuseppe Di Vittorio, giornalista e analista economico e finanziario. I partecipanti a YouFinance che si preparano dopodomani a seguire questo webinar che cosa devono aspettarsi? "Sarà un momento dedicato ai contenuti della negoziazione in tempo reale con un focus su come cavalcare le attese di una ripresa dell’inflazione per gli investimenti, sia di breve sia di medio più lungo periodo".

L’inflazione è una parola che sembrava scomparsa dopo anni di crisi economica e politiche generose delle banche centrali che hanno portato i tassi a zero e addirittura negativi. Ancora adesso investire in un titolo di Stato tedesco a 10 anni, e su scadenze più brevi per quelli italiani, significa di fatto prestare soldi agli Stati senza alcun ritorno, tenendo conto della crescita del Pil e dell’inflazione, che riduce il potere d’acquisto. Inflazione che, con la prevista ripresa economica post-Covid e quindi una stretta delle banche centrali con un prevedibile rialzo dei tassi, potrebbe rialzare la testa portandosi, in Europa, attorno a quel 2% di crescita annua che poi è il target della Bce. Negli Stati Uniti, ricorda Di Vittorio, i prezzi al consumo – spinti dall’aumento di quelli delle materie prime – sono già risaliti con l’inflazione che ha registrato ad aprile un +4,2%, il ritmo più elevato da 13 anni. Così tra gli investitori serpeggia il timore di una stretta Fed con già il meeting di giugno che potrebbe segnare un’inversione di rotta.

Il rischio inflazione può diventare un’opportunità per l’investitore e il trader. Così, anticipa sempre Di Vittorio, nel webinar si faranno esempi di come cavalcare il possibile aumento dei prezzi in tutto il mondo utilizzando strumenti finanziari, anche a leva, dai futures agli Etp e scommettendo quindi sul ribasso delle quotazioni per esempio dei bond governativi già emessi di fronte a un rialzo dei tassi delle nuove emissioni. Ovviamente con prudenza, equilibrio e diversificazione rispetto al proprio portafogli perché se sui mercati si vincesse sempre saremmo tutti ricchi senza lavorare.

Achille Perego