INVESTIRE OGGI SUL FUTURO DEI FIGLI

FAR STUDIARE un figlio maggiorenne fuori dalle mura domestiche può costare un capitale. Fino a 45.000 euro secondo Federconsumatori. E non sono tanti i genitori che possono far fronte a un impegno economico così rilevante. A meno che non lo abbiano programmato per tempo. Secondo i calcoli della società di consulenza finanziaria indipendente SoldiExpert SCF, che verranno presentati nel gran finale di YouFinance mercoledì 26 maggio alle 11:00 nel webinar dedicato a "Figli: come investire oggi, per lasciargli un capitale domani", un investitore che riesca a risparmiare 3000 euro l’anno impiegherà 13 anni, ipotizzando un rendimento del capitale del 3% medio annuo per mettere da parte un tesoretto di 45.000 euro da destinare ai figli. Chi dispone di cifre maggiori, per esempio il doppio, potrà raggiungere questo scopo in soli 7 anni.

"Non esistono quindi investitori naturalmente e dove l’handicap sono minori disponibilità economiche si può sopperire con una maggiore programmazione finanziaria", spiega Roberta Rossi responsabile della Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF. "Anche perché – aggiunge- da anni è possibile investire anche a rate su fondi o ETF tramite i PAC, i Piani di Accumulo del Capitale. Certo bisogna scegliere lo strumento giusto e non farsi mangiare dalle commissioni bancarie e di gestione, ma sono tutti aspetti che un buon consulente, soprattutto se indipendente, è in grado di valutare". "Il capitale da destinare ai figli a volte è disponibile subito e in questo caso è meglio non investire a rate, come mostreremo durante il webinar, perché su uno stock di capitale investito per un periodo lungo, come 15 anni, è inutile preoccuparsi di entrare sul mercato nel momento sbagliato", rassicura Salvatore Gaziano Responsabile delle Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF.

Ma come muoversi tra i tanti strumenti di investimento? "La ricchezza dell’offerta è un bene, perché tra il fondo migliore e quello peggiore possono ballare anche 25 mila euro di maggiore o minore capitale accantonato", conclude Rossi. L’importante è saper scegliere. Per questo SoldiExpert SCF sta lanciando in questi giorni all’indirizzo FondiExpert.it un motore di ricerca sui fondi con cui i risparmiatori potranno verificare la qualità o meno del prodotto consigliato dal loro istituto.

Achille Perego