I certificati nei portafogli: esperienze e casi pratici

certificati

certificati

LA FORMAZIONE ACEPI 2021 insieme con YouFinance. Una collaborazione che prosegue e che vedrà giovedì 20 maggio, dalle 9:30 alle 12:30, il workshop online gratuito "I certificati nei portafogli dei consulenti: esperienze e casi pratici", accreditato da EFPA Italia con 2 crediti per il mantenimento della certificazione EFPA per i livelli EFAEFPEIPEIP CF. Si tratta di una mattinata dedicata al mondo dei consulenti finanziari e all’investitore finale che potranno apprendere, con un approccio operativo, strategie e tecniche di utilizzo dei certificati in ottica di diversificazione, ricerca di rendimenti cedolari, ottimizzazione fiscale e gestione della liquidità, attraverso le testimonianze di operatori professionali con esperienza pluridecennale nell’investimento in certificati. In particolare durante il webinar verrà illustrato come i certificati possano contribuire a strutturare portafogli difensivi nell’attuale congiuntura di mercati laterali con tassi e inflazione in rialzo. Costruire portafogli in grado di generare flussi cedolari periodici, gestire le disponibilità liquide di privati e aziende e cogliere le opportunità che la volatilità può offrire, con un occhio alle modalità di recupero fiscale delle perdite pregresse.

Il workshop (che segue 2 cicli completi di 3 corsi di formazione gratuita, accreditati EFPA, per un totale di 12 ore di lezione e 14 crediti) sarà animato da Pierpaolo Scandurra (Ceo Certificati e derivati) e da Giovanna Zanotti (direttore scientifico di ACEPI) a cui saranno affidate anche le conclusioni. È possibile registrarsi al workshop online anche alla pagina www.formazione.acepi.it, dove è reperibile l’offerta formativa completa di ACEPI. Il motivo principale che ha determinato il successo dei certificati, con una notevole crescita dei volumi in questi ultimi anni, spiega la professoressa Zanotti, va ricercato nella loro flessibilità e nella possibilità per gli emittenti di offrire prodotti con "payoff" diversi in grado di rispondere alle diverse esigenze degli investitori, in diverse condizioni di mercato. I certificati sono infatti strumenti di investimento in grado di generare rendimenti non solo in fasi di mercato rialzista, ma anche laterale o al ribasso. Inoltre, il prezzo dei certificati risente non solo dell’andamento del sottostante, ma anche di una serie di fattori tra cui la volatilità del mercato. Questa qualità li rende strumenti idonei a prendere una posizione non solo sull’andamento del sottostante, ma anche sulla sua volatilità.

La costante crescita negli anni della partecipazione da parte dei consulenti finanziari alle iniziative di formazione finanziaria sui certificati promossi da ACEPI è indicatore tangibile dell’aumento di interesse del mercato verso questa vera e propria "asset class", che ha raggiunto la sua maturità grazie alle intrinseche caratteristiche di trasparenza e alla continua innovazione di prodotto.