FONDI, ETF, CERTIFICATI: LA FINANZA IN VETRINA ALL’ITFORUM

Migration

FONDI, etf, certificati o criptovalute: di tutti questi prodotti finanziari si parla come ogni anno alla prossima edizione dell’ITForum, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate alla finanza, che tradizionalmente è un appuntamento molto atteso dal popolo dei trader online, cioè dalle migliaia di italiani che abitualmente comprano e vendono azioni, bond o strumenti derivati attraverso la rete di internet. Giunto quest’anno alla sua 25esima edizione, ITForum è in programma dal 14 al 18 giugno e si svolge interamente su canali digitali, per ovvi motivi legati alla pandemia del Covid-19, abbandonando la tradizionale location del Palacongressi di Rimini dove tornerà probabilmente nel 2022. Sul sito Itforum.it sono in calendario diversi incontri virtuali, tavole rotonde e seminari, ciascuno con una durata di circa 50 minuti.

"Questa nuova edizione – dice Vito Massafra, senior project manager di Bfc Media, gruppo organizzatore dell’evento – sarà molto focalizzata sui social media e per la prima volta sbarcherà su Facebook, dove sarà possibile fruire di alcuni selezionati momenti della manifestazione". Inoltre Massafra ricorda che il pubblico avrà varie modalità per interagire con i partecipanti all’evento, ponendo domande via mail in tempo reale sul canale online, durante i seminari e le conferenze. Ospite d’onore di questa edizione di ITForum sarà Tom Sosnoff, uno dei più riconosciuti trader al mondo di opzioni, cioè di quegli strumenti finanziari derivati che consentono di comprare o vendere a una determinata scadenza un’altra attività finanziaria, per esempio l’azione di una società quotata in Borsa. Dopo aver lavorato per il colosso finanziario TD Ameritrade, Sosnoff si è messo in proprio diventando imprenditore e promuovendo la negoziazione di opzioni anche tra gli investitori privati, benché tradizionalmente questi prodotti finanziari siano sempre stati confinati per lo più nella ristretta cerchia degli investitori istituzionali. La "creazione" più importante di Sosnoff è lo sviluppo di software per istruire i trader alle negoziazioni di opzioni, un lavoro grazie al quale è stato insignito nel 2014 dalla società di consulenza americana Ernst & Young del titolo di ‘Imprenditore dell’anno’ per l’area statunitense del Midwest.

A parte la guest star, però, protagonisti a ITForum saranno soprattutto gli italiani, tra cui alcuni esponenti dei due maggiori gruppi bancari del paese: Intesa Sanpaolo e UniCredit. Entrambi tratteranno di certificati d’investimento (o certificates), una categoria di strumenti finanziari che ormai da molti anni è ai vertici delle preferenze del popolo dei trader. Si tratta di contratti derivati che permettono di puntare su singole azioni o su indici finanziari e che vengono negoziati su un particolare segmento di Borsa Italiana denominato Sedex. Tra i principali emittenti in Italia di certificati c’è appunto il gruppo Intesa Sanpaolo attraverso la divisione IMI Corporate&Investment Banking che sarà presente a ITForum con due incontri e con la partecipazione del manager Alessandro Galli. Durante questi appuntamenti sarà lasciato ampio spazio alla didattica, per far comprendere al pubblico dei partecipanti che cosa sono e come funzionano i certificati d’investimento, acquistabili dai piccoli risparmiatori privati anche con somme contenute, nell’ordine di appena 100 o 1.000 euro.

Si parlerà di certificati anche negli appuntamenti di ITForum organizzati da UniCredit (attraverso la propria divisione Corporate&Investment Banking). A "dirigere i lavori" sarà Riccardo Falcolini, specialista di certificati della banca, con Gabriele Bellelli, noto trader impegnato anche in attività di formazione. Durante l’incontro si parlerà di come proteggere il portafoglio con i certificates ma anche delle opportunità offerte da questi strumenti finanziari per incassare rendimenti e cedole (cioè interessi e premi periodici). L’agenda di ITForum prevede l’intervento di altri due importanti emittenti di certificati: il gruppo francese Societe Generale e la svizzera Vontobel, presenti da molto tempo sul mercato Sedex. Anche nelle loro conferenze online ci sarà un focus sulla didattica e su come familiarizzare al meglio con questa tipologia emergente di prodotti finanziari.