FINDOMESTIC BANCA LANCIA IL CONTO PER GIOVANI E FAMIGLIE

Migration

FINDOMESTIC BANCA ha lanciato nel 2019 il conto corrente che, diversamente da quelli proposti da altri istituti di credito, si rivolge alla famiglia media italiana e, sopratutto, ai giovani. Ne abbiamo parlato con il direttore programma banca digitale Andrea Mincolelli.

Quali caratteristiche ha il conto corrente Findomestic?

"L’abbiamo pensato come un conto che assicurasse i valori che Findomestic promuove in tutti i prodotti. Intanto, ha zero sorprese, con costi costruiti in modo chiaro e semplice. È inoltre un conto multicanale, che consente a ciascuno di scegliere la propria strada per aprirlo: tutto online, oppure in agenzia o via telefono, o iniziando la procedura online e completandola poi di persona. Tramite il nostro conto è inoltre possibile gestire tutto tramite home banking e online".

Perché è adatto alla famiglie medie italiane?

"Abbiamo investito molto, coinvolgendo i dipendenti delle reti Findomestic che hanno contatti diretti con i clienti e intervistando i nostri stessi clienti, per scegliere e costruire le funzionalità che caratterizzano l’offerta. Per esempio, attraverso la funzionalità Pagosereno, è possibile semplificare la gestione del budget familiare, con un plafond autorizzato fino a 1.500 euro che consente di dilazionare in tre o sei rate le spese più consistenti. Le spese possono anche essere sommate, se magari alla fine del mese ci si accorge di essere andati un po’ oltre e fa comodo prendere un respiro. L’altra funzionalità è Soglia guadagno".

In cosa consiste?

"Consente di rendere remunerativo il conto corrente, perché a fine mese storna le cifra che desideriamo su un conto deposito di risparmio. E se ci si accorge che quel mese è meglio avere una riserva in più sul conto, basta un giroconto in tempo reale e subito il denaro è di nuovo a disposizione per le spese".

Quali sono le funzionalità invece più apprezzate dai giovani?

"Salvaresto, per esempio, che trasforma in risparmio le spese di tutti i giorni, senza accorgersene. Si sceglie se arrotondare le spese a 1 euro o 5 euro e l’arrotondamento viene versato sul conto deposito".

Proprio in queste settimane avete lanciato un’offerta riservata ai giovani dai 18 ai 30 anni. Qual è la novità?

"Un conto Findomestic su tre è aperto da under 35 e ci siamo resi conto, perciò, che non potevamo tardare su una offerta per questo segmento. A loro offriamo zero spese di gestione, possibilità, attraverso Apple Samsung Google, di fare tutto con il telefono, anche gli acquisti in negozio, zero commissioni per gli acquisti con carta all’estero, gran parte delle operazioni dal conto sono fatte in tempo reale. Non solo, ma con l’accordo con Lis Pay, ex Lottomatica, è possibile richiedere online il conto corrente in pochi minuti e poi recarsi alla tabaccheria Puntolis più vicina, effettuare un primo accredito di 20 euro e ricevere così il cofanetto contente la propria carta di debito. L’intera procedura è realizzata in completa sicurezza grazie ai sistemi di verifica e controllo di Findomestic e di Lis Pay e alla professionalità dei suoi convenzionati. Obiettivo della partnership è arrivare entro la fine del 2022 a essere presenti in circa 5mila Puntolis in Italia ed estendere il servizio non solo alla fase di attivazione del conto corrente, ma anche alla possibilità di effettuare operazioni sul conto".

Molto amata dai giovani la possibilità di fare collette digitali...

"Esatto. Attraverso la funzionalità MoneyPot Findomestic, i correntisti hanno uso esclusivo della piattaforma per creare collette digitali e possono invitare a contribuire tutti i loro contatti, anche se non hanno un conto corrente Findomestic. E’ molto utilizzato per creare il fondo cassa se si va in vacanza insieme o per comprare un regalo".

La banca è molto attenta all’ambiente. Quali sono le vostre ultime iniziative in questo campo?

"Abbiamo creato le carte di pagamento biodegradabili e di recente abbiamo stipulato un accordo con Tate, startup di Nana Bianca, che vende energia elettrica. Lo fa ricercando esclusivamente forniture di energia da fonti rinnovabili. Con Tate abbiamo concordato una tariffa di favore per i clienti Findomestic, Oltre all’attenzione dell’origine dell’energia, la cosa interessante è la bolletta, la cui lettura è molto più semplice e intuitiva".