NATA DA UNA COSTOLA DI KELLIFY Gradient nasce a fine 2020 a Genova come spinoff della science based company Kellify
NATA DA UNA COSTOLA DI KELLIFY Gradient nasce a fine 2020 a Genova come spinoff della science based company Kellify
GRADIENT è la prima intelligenza artificiale ad occuparsi di temi di diversità e inclusione, guidata dalla Ceo Giorgia Coltella (nella foto). Gradient nasce a Genova a fine 2020 come spinoff di Kellify, science-based company che conta un team di talenti provenienti da tutto il mondo (Italia, Moldavia, Sri Lanka, India, Montenegro, Iran, Polonia, UK). Fisici, economisti, data scientists e...

GRADIENT è la prima intelligenza artificiale ad occuparsi di temi di diversità e inclusione, guidata dalla Ceo Giorgia Coltella (nella foto). Gradient nasce a Genova a fine 2020 come spinoff di Kellify, science-based company che conta un team di talenti provenienti da tutto il mondo (Italia, Moldavia, Sri Lanka, India, Montenegro, Iran, Polonia, UK). Fisici, economisti, data scientists e statistici coniugano AI e neuroscienze individuando i contenuti visivi che otterranno successo agli occhi degli spettatori.

L’algoritmo analizza immagini e video diffuse dai brand sui propri touchpoint (sito web, social networks, adv, banner…) e redige un report che contiene gli score che l’AI assegna ai molteplici parametri analizzati: ad esempio, la percentuale di donne e uomini rappresentati, etnia, età e corporatura fisica, e la rilevanza che viene data loro nella comunicazione visiva della società. Il focus consiste nel combattere stereotipi e sottorappresentazione non solamente in termini quantitativi (ad esempio, quanti uomini e quante donne sono presenti in un’immagine) ma, per lo più, in termini qualitativi, cogliendo la rilevanza che viene data alle persone rappresentate e al messaggio che si decide di trasmettere attraverso la somma degli stimoli visivi che si sottopongono agli spettatori.

Gradient crede che le società non debbano essere considerate un mero attore economico, bensì un’entità che crei reale impatto sulla comunità: essere un socially responsible brand significa anche includere tutte le identità di cui è composta l’umanità, condannando qualsiasi tipo di discriminazione. Per i brand, ciò comporta numerosi benefit: incrementi in termini di user base, creazione di una loyal community, maggiore impatto su KPI e marketing funnel, ma anche su talenti, investitori e partner. Gradient vuole andare oltre le revenues dei brand: si vuole diffondere una nuova cultura della rappresentazione in cui le persone da ogni parte del mondo si riconoscano e vedano raccontata la propria storia.