UN GRUPPO NATO DA PIKDARE E HTL STREFA "PICCOLI STRUMENTI DAL GRANDE VALORE"

Migration

MTD, acronimo di Medical Technology and Devices, è nata nel 2018 dall’unione di due aziende storiche e leader nel settore sanitario: Pikdare e HTL-Strefa, che insieme contano un’esperienza di oltre 80 anni in questo ambito. Entrambe le aree di eccellenza di MTD, diabete e dispositivi pungenti di sicurezza da un lato e dispositivi medici per il self-care dall’altro, sono alimentate equamente dal patrimonio di lunga durata e dalle competenze di Pic e HTL.

Pikdare, notoriamente conosciuta per il marchio PiC, è uno dei principali designer, produttori e distributori di prodotti per il medical self-care, in particolare con prodotti per il diabete come aghi penna, glucometri, ma anche più in generale con aghi e siringhe fino a prodotti per la medicazione, dispositivi per il monitoraggio della pressione arteriosa, nebulizzatori e termometri e altri dispositivi per la cura quotidiana della salute. Ha sede in Italia, dove, grazie a uno stabilimento produttivo all’avanguardia, offre soluzioni su misura nate localmente e ormai disponibili in quasi 100 Paesi. HTL Strefa, leader mondiale nella progettazione, industrializzazione e fornitura di prodotti per il diabete, per la somministrazione di farmaci e per il prelievo di sangue capillare, con un’importante esperienza nel campo dei pungenti di sicurezza è invece notoriamente conosciuto come l’inventore delle "lancette di sicurezza". Oggi MTD è presente in più di 100 Paesi nel mondo. La sede centrale è a Lugano e le altre sedi sono in Italia, Polonia, Usa e Francia. Tra i principali mercati la Cina, il Medio Oriente, la Spagna, il Portogallo e il Brasile. I quattro siti produttivi sono tutti in Europa (1 in Italia e 3 in Polonia). "Sin dalla nascita il gruppo – ricorda l’ad Micol Fornaroli – ha sempre puntato sull’evoluzione e sull’innovazione dei prodotti: piccoli strumenti ma dal grande valore e impatto per la salute dell’individuo e pubblica".

Un valore confermato anche al tempo del Covid. Sin dall’inizio della pandemia, infatti, MTD ha incrementato i suoi sforzi per garantire una fornitura continua dei dispositivi di protezione necessari ai cittadini e al personale sanitario. Con l’obiettivo di fornire un contributo concreto alle comunità è stato creato un portfolio di soluzioni e dispositivi medici efficaci, semplici e mirati, per rispondere alle nuove esigenze emerse con la pandemia. Una linea pensata per aiutare le persone – e soprattutto gli operatori sanitari – nella loro lotta contro la diffusione del virus e nelle campagne di vaccinazione. A partire da aghi ipodermici (standard e di sicurezza), siringhe luer slip o luer lock senza ago, siringhe con ago, siringhe a basso spazio morto con o senza ago. MTD ha contribuito alla battaglia in corso contro il Coronavirus anche con le lancette di sicurezza per i test rapidi, con la distribuzione di mascherine in tessuto, monouso, 3 PLY, ad alta filtrazione, disinfettanti ad azione rapida contro batteri Gram-positivi e Gram-negativi, microbatteri e funghi e termometri a infrarossi che non richiedono il contatto per la misurazione della temperatura corporea, ambientale e dei liquidi.

Achille Perego