SHOPPING NEI PRODOTTI ITTICI FRESCHI "PIÙ FORTI IN UN SETTORE IN CRESCITA"

MARR, LEADER IN ITALIA nelle forniture alimentari alla ristorazione extra domestica con un assortimento completo di oltre 15.000 prodotti di pesce, carni, salumi e formaggi, alimentari vari, ha da tempo sviluppato una strategia per rafforzare la propria presenza e specializzazione nell’ittico fresco, che nel 2019 rappresentava con oltre 100 milioni di euro di vendita, circa il 10% delle vendite al principale segmento dei clienti dello Street Market (ristoranti e hotel non appartenenti a gruppi o catene).

Si inserisce in questo contesto l’acquisizione, appena conclusa, della genovese Antonio Verrini, società specializzata da oltre tre generazioni nelle attività di lavorazione e commercializzazione di prodotti ittici, e della Chef S.r.l. che ha in affitto l’azienda Chef Seafood, che insieme nel 2020 hanno superato i 55 milioni di euro di fatturato. L’acquisizione della Antonio Verrini, con 5 centri distributivi lungo la costa ligure e a Viareggio e una flotta di 50 automezzi, permette a Marr di rafforzare la propria presenza in Liguria e Versilia attraverso l’ittico fresco, una tipologia di prodotto che registra una richiesta in costante aumento, oltre che sviluppare ulteriormente i territori contigui e di coadiuvare le filiali Marr nell’incrementare il livello di servizio, sulle merceologie che la caratterizzano, a favore della clientela. L’operazione consente inoltre di acquisire una significativa specializzazione di prodotto e di competenze e conferma la precisa volontà del Gruppo Marr di rafforzarsi nell’ambito di merceologie estremamente importanti per i clienti e con maggiore difficoltà nella gestione e movimentazione, nonché la capacità di consolidare il mercato attraverso aggregazioni sinergiche e funzionali ai propri obiettivi anche qualitativi.

Negli ultimi anni il tasso di crescita dell’ittico fresco è stato superiore a quello dell’intero segmento dello Street Market, grazie anche alle competenze di prodotto della struttura del Polo Ittico e al marchio storico Marr Battistini, una piattaforma localizzata a Rimini e dedicata all’approvvigionamento e distribuzione alle filiali Marr di prodotti ittici freschi nazionali e d’importazione. Il consumo mondiale di prodotti ittici dal 1961 al 2017 è cresciuto a un tasso annuo del +3,1% (FAO, 2020) con un valore annuo pro-capite che nel 2018 ha raggiunto i 20,5 kg. A livello europeo (Eumofa, 2020) il consumo annuo pro-capite di ittico si colloca attorno i 24,4 kg, con una propensione che in Italia sale a circa 31 kg. Il 20% del consumo ittico in Italia è extra domestico, una quota che nel periodo 2015-2019 ha fatto registrare un costante incremento in termini reali. L’ittico nella ristorazione fuori casa in Italia è quindi una voce in crescita in un paese in cui il consumo di tali prodotti si colloca al di sopra della media dell’Unione Europea. Marr riesce a garantire forniture di alta qualità grazie ad accordi in Italia con flotte di pescherecci nell’Adriatico e nel Tirreno ed una rete di approvvigionamento che opera nelle più importanti aree di pesca del mondo.

Marco Pederzoli