FLOTTA E LINEE PER IL TURISMO

CHE COSA FA di una compagnia come il gruppo Grimaldi, al netto del contemporaneo impegno sui fronti del trasporto merci e della logistica, un operatore di primo livello anche nel settore turistico? Ovviamente la qualità dei servizi offerti dai suoi cruise ferry e traghetti, che nemmeno il Covid è riuscito ad abbassare. Anzi, il 2021 dell’armatore che raccoglie l’eredità del fu ’Comandante’ Achille Lauro sarà un anno all’insegna delle novità e dei rilanci, a partire dal rafforzamento dei servizi Grimaldi Lines da e per la Sardegna, con l’estensione su Palermo della tratta Salerno-Cagliari-Salerno. Accanto alla linea Civitavecchia-Olbia, Grimaldi ha da poco potenziato, come parte della campagna promozionale ‘Grimaldi loves Sardegna’, la tratta Livorno-Olbia, senza per questo smobilitare gli altri servizi per il trasporto misto di merci e passeggeri, Civitavecchia-Porto Torres e Barcellona-Porto Torres, Civitavecchia-Olbia, Salerno-Cagliari e Palermo-Cagliari. Oltre, parallelamente, a quelli per sole merci che da tempo collegano Porto Torres con Genova e Cagliari con Genova, Livorno e Valencia.

Sardegna a parte, sul piatto c’è l’annuncio della prossima acquisizione da parte di Grimaldi di alcuni asset della spagnola Armas Trasmediterrànea Group, attraverso i quali saranno garantite, oltre alle tratte elleniche e baltiche gestite dalle controllate Minoan Lines e Finnlines, le rotte tra la Spagna Continentale (Barcellona e Valencia) e le destinazioni baleariche di Mahon (Minorca), Palma de Mallorca e Ibiza. Infine, il Gruppo Grimaldi ha una forte presenza anche sulle tratte Italia-Grecia con collegamenti giornalieri per il trasporto di merci e passeggeri tra Ancona ed Igoumenitsa, tra il porto dorico e Patrasso e tra Brindisi e Igoumenitsa. A sua volta, la controllata greca Minoan Lines collega con partenze giornaliere il Pireo con Creta (Heraklion e Chania) e varie isole dell’arcipelago delle Cicladi.

Lorenzo Pedrini