CICAII ARCHIVIA L’ANNO PIÙ COMPLICATO: SODDISFATTI DEL BILANCIO

Migration

IL GRUPPO CIICAI è una realtà che da oltre 57 anni rappresenta e sostiene il tessuto artigiano e le imprese del comparto idrotermosanitario sul territorio emiliano-romagnolo. Grazie anche ai circa 600 soci che, dalle province di Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena, sono entrati a far parte del consorzio e che, a fine maggio, hanno preso parte all’assemblea dei soci Ciicai per l’approvazione del bilancio 2020. Come illustrato dal presidente, l’ingegner Maurizio Tonelli che ha presieduto l’assemblea, la pandemia ha generato una contrazione del mercato dell’Idrotermosanitario pari al 10% su base nazionale e, proprio per questo, il risultato del 2020 viene salutato comunque con grande entusiasmo: il gruppo bolognese, infatti, manda in archivio l’esercizio passato con un fatturato di 60 milioni di euro, in calo solo del 9,4% rispetto al 2019.

"In un anno così complicato, dove era impossibile pianificare strategie, è stato fondamentale aver investito per tempo su una struttura aziendale modulare e su un controllo puntuale delle linee di costo e questo ci ha permesso di consolidare, nonostante tutto, un utile netto di oltre 4 milioni di euro, confermando il risultato del 2019", spiega Stefano De Maria, direttore generale del Gruppo Ciicai. L’assemblea ha poi approvato anche il ristorno cooperativo che andrà a premiare tutti i soci che hanno collaborato con il Consorzio. "I risultati dell’esercizio 2020 confermano l’importanza di una copertura capillare del territorio: essere vicini alle imprese artigiane, condividerne le difficoltà e creare soluzioni a loro supporto è per noi un punto fermo. Continueremo ad investire in infrastrutture, tecnologie, formazione e servizi per tutti i nostri soci e clienti", ha poi continuato De Maria.

Il gruppo Ciicai, con i suoi 12 magazzini e 9 showroom in Emilia Romagna (a Calderara, nel Bolognese, sede del consorzio, poi a Bologna, Monghidoro, Bazzano, San Pietro in Casale, Cento, Ferrara, Castel San Pietro Terme, Imola, Faenza e Savignano sul Rubicone), è già, del resto, uno dei punti di riferimento per il commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti idrotermosanitari, arredo bagno, pavimenti e rivestimenti, arredo casa e wellness. In poco più di quattro anni ha formato ciorca 1.400 professionisti attraverso la Ciicai Academy. Ciicai è parte di Intesa, un gruppo di aziende di distribuzione del settore idrotermosanitario che operano insieme per essere più forti e più complete. Il gruppo Intesa sviluppa anche prodotti della linea estetica e della linea tecnica, commercializzati in esclusiva dalle aziende aderenti. Ciicai aderisce inoltre, come socio ordinario, ad Angaisa l’associazione nazionale di riferimento per i Commercianti di articoli idrotermosanitari, climatizzazione, pavimenti, rivestimenti e arredo bagno.

Entro la fine dell’estate 2021, è prevista l’importante apertura del suo decimo showroom, che sarà situato a Bologna e andrà a rafforzare ulteriormente l’offerta di prodotti e servizi sul territorio. Se gli showroom, infatti, generano il 20% di un fatturato complessivo in continua crescita, la vendita all’ingrosso a installatori e aziende genera comunque il restante 80%. "Ci siamo adeguati alle trasformazioni del mercato e oggi le ristrutturazioni (con la spinta arrivata dalle agevolazioni fiscali scontabili in fattura) costituiscono una parte importantissima e per agevolare i nostri soci su questo fronte, inoltre, abbiamo creato un servizio di acquisto del credito di imposta che sta rendendo estremamente competitive le realtà nostre associate".

x