Immobiliare.it, la vertenza approda al Pirellone

I lavoratori in commissione: "La società faccia dietrofront sui trasferimenti a Roma"

Immobiliare.it, protesta dei lavoratori

Immobiliare.it, protesta dei lavoratori

Milano - La vertenza Immobiliare.it approda al Pirellone. È stata convocata infatti una audizione davanti alla quarta commissione del Consiglio regionale sul caso dei 48 dipendenti milanesi della società di intermediazione immobiliare online che hanno ricevuto le lettere di trasferimento a Roma, bollate da Cgil, Cisl e Uil come "licenziamenti mascherati". "La società non è intenzionata a fare un passo indietro – spiega Lorenzo Masili, della Filcams-Cgil – durante la seduta della commissione ci riuniremo in presidio sotto la sede di Immobiliare.it in via Fabio Filzi 25".

Un passaggio utile per portare la questione sui tavoli della politica, aumentando il pressing sull’azienda per ritirare i trasferimenti, al centro anche di una battaglia legale. La bufera è scoppiata dopo che Immobiliare.it ha annunciato la decisione di trasferire a Roma 48 dei circa 200 dipendenti della sede milanese, con un preavviso di soli 45 giorni. Un quarto dei lavoratori dovrà quindi fare i bagagli e prendere servizio nella nuova sede romana, dove lavorano già una sessantina di persone."Tra i 48 destinatari del provvedimento – denunciano i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Milano – ci sono la quasi totalità degli iscritti al sindacato, neo genitori, persone che usufruiscono delle tutele previste dalla Legge 104 e categorie protette. L’azienda ha proposto ai lavoratori un contributo economico in cambio delle dimissioni consensuali, che è stato respinto al mittente perché i diritti dei lavoratori, a differenza delle case, non sono in vendita".

Immobiliare.it ha replicato assicurando "impegno per il raggiungimento del miglior piano sociale possibile a tutela dei lavoratori coinvolti nel trasferimento", dettato da un "processo di riorganizzazione in atto guidato dalle nuove esigenze di sviluppo del business in aree strategiche del Paese".A.G.