Iliad punta forte su Unieuro: ulteriori quote di capitale e ingresso nel Cda

Il piano del gruppo francese che settimana scorsa ha acquisito il 12% della catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici

Un negozio Unieuro

Un negozio Unieuro

Iliad, dopo aver acquistato una partecipazione del 12% nei giorni scorsi, potrebbe salire ancora nel capitale di Unieuro. Lo fa presente il gruppo francese delle tlc guidato da Xavier Niel nelle sue 'dichiarazioni di intenzioni' alla Consob legate all'acquisto della partecipazione rilevante, superiore al 10%. L'investimento, costato una cinquantina di milioni, è stato finanziato "con fondi propri e finanziamento bancario" da Iliad, che sta agendo da sola, senza accordi con altri soggetti.

"Nei prossimi sei mesi, anche in base alle condizioni generali di mercato e alla strategia di investimento, Iliad e Iliad Holding potrebbero considerare ulteriori acquisti di azioni o altri strumenti finanziari sul mercato o in transazioni private al fine di rafforzare ulteriormente la loro posizione di azionisti di Unieuro", spiegano, anche se "a oggi" Iliad non intende acquisire il controllo dell'azienda. La tlc eserciterà i suoi diritti per le partecipazioni detenute e "si riserva il diritto di proporre l'integrazione del Consiglio di amministrazione". 

Intanto oggi, a sorpresa, è stata annunciata la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con il direttore finanziario Italo Valenti, che lascerà l'incarico con l'approvazione del bilancio al 28 febbraio 2021, e la societa' ha avviato la ricerca di un successore.