Hybrid working, cos'è e come funziona l'accordo Sky-sindacati che supera lo smart working

Fino a 15 giorni al mese per lavorare da casa e agevolazioni per chi ha figli o situazioni di difficoltà

Sky e i sindacati hanno siglato un accordo per estendere l'hybrid working in modo permanente e a tutti i dipendenti dell'azienda. Un'intesa che va oltre lo smart working e che tiene conto delle mutazioni che stanno avendo sia il mondo del lavoro che le esigenze familiari/individuali legate alla vita privata. Due sfere che, le imprese più avanzate ed efficienti, hanno capito dover far convivere in base anche all'assunto che "il benessere dei dipendenti comporta migliori prestazioni e performance economiche anche per l'azienda".

L'accordo

L'accordo, che interpreta in modo particolarmente avanzato la normativa sullo smart working, rende possibile il lavoro da remoto per più del 50% delle giornate lavorative mensili ed è caratterizzato da una grande flessibilità e da una particolare attenzione alle esigenze delle famiglie, alla genitorialità e alle persone che vivono situazioni di difficoltà.

Smart working

Dopo aver introdotto lo smart working già nel 2017 ha sperimentato l'hybrid working nel 2021 con "significativi miglioramenti del work-life balance e con l'adesione della maggior parte dei dipendenti" spiega una nota.

Lavoro da casa

Coloro che non hanno particolari vincoli possono scegliere liberamente le giornate in cui svolgere il proprio lavoro da remoto per 2 o 3 giorni alla settimana, fino a un massimo di 12 giorni al mese.

Flessibilità

Flessibilità che cresce ulteriormente fino a 15 giorni al mese a supporto della genitorialità (inclusi genitori adottivi, affidatari o single) e di tutti quei lavoratori con particolari esigenze personali o familiari o in situazioni di difficoltà.

I turnisti

Un regime parzialmente diverso riguarda i lavoratori turnisti delle strutture tecniche ed editoriali ai quali viene comunque garantita la possibilità di svolgere 8 giornate di lavoro da remoto al mese, mentre anche coloro che, per ragioni tecniche non possono effettuare da remoto la propria prestazione, hanno comunque a disposizione un giorno al mese per effettuare attività di formazione.

Vantaggi per tutti

L'accordo con i sindacati prevede anche il diritto alla disconnessione. "L'attenzione al benessere delle persone e la responsabilizzazione sui risultati sono da sempre centrali per Sky - sottolinea Francesca Manili Pessina, executive vice president HR, Organization & Facility Management di Sky Italia - Questo modello di Hybrid Working rappresenta uno strumento efficace per gestire al meglio il processo di digitalizzazione e di trasformazione dell'azienda".