Gomme invernali, scatta l'obbligo: durata, eccezioni e sanzioni

Da oggi, 15 novembre, sarà obbligatorio montare gli pneumatici adatti per affrontare l'inverno

Gomme invernali, scatta l'obbligo

Gomme invernali, scatta l'obbligo

L'inverno è ormai alle porte e anche per questo da oggi, 15 novembre, scatta l'obbligo di montare le gomme invernali sulla propria auto. La guida su tutto quello che bisogna sapere: date, eccezioni, l'importanza dello pneumatico "giusto" e le possibili multe.  

Le date e le eccezioni

Come detto l'obbligo per le gomme invernali parte da oggi, martedì 15 novembre, e durerà fino al 15 aprile 2023, con 30 giorni di deroga rispetto alle due date. Il cambio gomme è obbligatorio per tutti, a meno che il mezzo sia equipaggiato con un set di gomme quattro stagioni (all season, “all weather”, “multipurpose”, “multiseason”, sono tutti sinonimi) o se lo pneumatico montato abbia un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato dalla carta di circolazione. In alternativa, per evitare di incorrere in sanzioni in caso di controllo, basta avere sempre a bordo le catene da neve

L'importanza dello pneumatico corretto

A seconda della stagione, e quindi delle condizioni atmosferiche, è importante montare sulla proprio auto il set di gomme corretto per la stagione. Lo pneumatico invernale garantisce maggiore aderenza al manto stradale con basse temperature, asfalto umido e bagnato e non serve solo sulle strade ghiacciate o innevate. Le gomme sono un'aspetto da non trascurare nell'ambito della sicurezza stradale: secondo i dati, circa il 10 per cento degli incidenti è imputabile a pneumatici non corretti o alle condizioni non ottimali degli stessi. Le cause sono diverse: metà delle auto italiane circola con penumatici non del tutto gonfi, il 12 per cento li utilizza molto usurati e il 2,3 per cento li monta diversi da quelle indicate sulla carta di circolazione. Dotare il veicolo di pneumatici invernali correttamente gonfiati significa diminuire lo spazio di frenata fino al 15 per cento su fondo bagnato e fino al 50 per cento in presenza di neve al suolo, rendendo molto più sicuro ogni viaggio di breve o lunga durata

Sanzioni

Chi dal 15 novembre al 15 aprile 2023 chi sarà sorpreso con gomme diverse da quelle invernali (eccezion fatta per le all season) e senza catene a bordo incapperà in una sanzione amministrativa che potrà variare in base ad alcune variabile: Se il controllo verrà effettuato in un centro urbano, la multa potrà oscillare dai 41 ai 169 euro, da 85 a 338 fuori dai centri urbani, da 80 a 318 in autostrada.

Come riconoscere le gomme invernali 

Gli pneumatici invernali sono distinguibili dalla marcatura M+S presente sul fianco della gomma (è un’autodichiarazione del costruttore) e da un ulteriore pittogramma Alpino (una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve al suo interno) che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.