Geico, 20 milioni di finanziamento per investire in ricerca e innovazione

L'azienda di Cinisello Balsamo, leader mondiale nella realizzazione di impianti per l'automotive, punta a combattere la crisi con nuovi investimenti

Il centro ricerche di Geico a Cinisello Balsamo

Il centro ricerche di Geico a Cinisello Balsamo

Cinisello Balsamo (Milano) - Ali Reza Arabnia aveva installato all'ingresso della sua azienda, la Geico di Cinisello Balsamo, la campana di una vecchia nave: l'imprenditore sosteneva che, proprio come su una nave, in caso di tempesta anche nell'impresa fosse necessario dare l'allarme con anticipo per prevenirne le difficoltà. Oggi suo figlio Daryush Arabnia interpreta la filosofia del padre con un maxi investimento in innovazione tecnologica che intende affrontare la tempesta finanziaria e sociale causata dalla pandemia, con un nuovo salto tecnologico per gli impianti che progetta e realizza in tutto il mondo. Geico Taikisha, azienda leader mondiale nella realizzazione di impianti automatizzati per la verniciatura delle auto e fornitore delle principali case automobilistiche di tutto il mondo, ha varato un piano di investimenti per 20 milioni di euro che sarà sostenuto da Sace nell'ambito del programma Garanzia Italia. Le nuove risorse, per le quali Sace ha emesso le garanzie in tempi brevi e in modalità completamente digitale, sono destinate a sostenere il capitale circolante della compagnia per realizzare progetti rilevanti e innovativi dal punto di vista tecnologico.

Già nel 2008, in occasione della grande crisi economica mondiale, la cinisellese Geico aveva compreso quanto gli investimenti in innovazione fossero importanti per andare controcorrente. Aveva realizzato un centro ricerche mondiale impegnandosi a progettare il primo impianto per verniciatura di auto (si tratta degli impianti energeticamente più dispendiosi nella costruzione delle auto) a impato zero dal punto di vista energetico e ambientale. Ogg, attraverso nuovi processi e all'uso di tutte le tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili, questo obiettivo è raggiunto e Geico è diventata leader mondiale nel settore.

“Ricerca e innovazione – ha dichiarato Davide Barelli, chief financial officer del Gruppo Geico Taikisha - costituiscono asset fondamentali per Geico Taikisha, che propone soluzioni vantaggiose sia dal punto di vista dei costi sia delle performance, dell’innovazione e della sostenibilità. Portare avanti progetti di sviluppo con una prospettiva di medio-lungo periodo risulta dunque necessario qualunque sia la congiuntura in cui ci si trova - ha sottolineato Barelli - I prodotti finanziari che Geico utilizza grazie a tali operazioni, di conseguenza, con Sace, Iccrea Banca e Bcc di Milano, Unicredit e Banca Popolare di Sondrio, sono volti a consolidare la liquidità, la resilienza e la competitività complessiva che ci contraddistingue, mantenendo, nel contempo, una costante attenzione alla sostenibilità e al Green New Deal. Gestire momenti di crisi, infatti, significa essere in grado di anticiparne gli effetti, governando correttamente le dinamiche finanziarie dell’azienda”. Fondata nel 1963 da Giuseppe Neri e Giancarlo Mandelli, la società con sede a Cinisello Balsamo ha intrapreso negli anni un percorso di espansione commerciale e di internazionalizzazione che l’ha portata a crescere anche fuori dai confini nazionali. L’alleanza siglata nel 2011 con Taikisha, colosso giapponese del settore, ha permesso all’azienda di diventare un leader globale presente in 30 Paesi con una rete di oltre 45 sedi e 6 unità produttive e 5mila dipendenti nel mondo, per un fatturato medio annuo di circa 3,1 miliardi di dollari. La sede di Cinisello Balsamo, oltre a ospitare il centro ricerche mondiale, è il luogo nel quale oltre 130 dipendenti studiano e progettano i nuovi impianti da realizzare in tutto il mondo.