FieraMilano, accordi all’estero per far crescere le aziende

"Siamo leader nel campo del cibo e dell’ospitalità. Creeremo più occasioni di mercato"

Luca Palermo

Luca Palermo

Milano, 28 ottobre 2021 - Archiviato il successo delle prime manifestazioni in presenza, FieraMilano delinea le nuove strategie per un mercato degli eventi che cambia e riprende dopo il Covid. La soddisfazione di HostMilano e TuttoFood, con 150mila presenze qualificate e 2.700 imprese, è un fatto. Ma l’ad Luca Palermo (foto) pensa già al futuro. "La scommessa di tornare a incontrarsi di persona si è rivelata vincente – commenta Luca Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano –. nsieme ai nuovi accordi siglati da Fiera Milano, questa vivacità rafforza l’approccio di filiera che occorre all’ecosistema italiano dell’agroalimentare e dell’ospitalità e fuoricasa per presentarsi all’estero in maniera organica".

Corsie gremite e vivaci scambi agli stand consolidano il crescente ruolo di FieraMilano come hub fieristico europeo e volano di internazionalizzazione per le imprese italiane. Una strategia continuativa e organica, come dimostra il costante incremento del numero dei compratori internazionali, anche in collaborazione con l’Istituto per il Commercio estero. Fra gli accordi su cui la società punta, quello con Filiera Italia e Coldiretti, che promuoverà il Made in Italy agroalimentare nel mondo con modalità innovative, con l’obiettivo di raddoppiare il valore dell’export. Il recente accordo con Informa Market invece, tra i leader mondiali nel settore fieristico con oltre 450 eventi in portafoglio, porterà in modo ancora più capillare in aree estere strategiche le aziende presenti alle manifestazioni di Fiera Milano. Gli effetti concreti si vedranno già con la partecipazione di imprese italiane alle prossime edizioni di FHA-HoReCA, manifestazione dedicata al food e all’hotellerie organizzata da Informa a Singapore. "Oltre al settore cibo e ospitalità - conclude Palermo - di cui siamo leader, l’alleanza offrirà alle imprese partner altre possibilità di espandersi all’estero, anche in altri settori".