Con Il Giorno guida alla fatturazione 4.0

La svolta elettronica da gennaio. Incontro in Confcommercio con oltre mille imprenditori

La fatturazione elettronica sarà una vera e propria rivoluzione

La fatturazione elettronica sarà una vera e propria rivoluzione

Milano, 22 ottobre 2018 - Produttori e grossisti di carburante destinato ad autotrazione. Subappaltatori di lavori per la pubblica amministrazione e imprese fornitrici di prodotti e servizi per enti locali. Eccolo il primo esercito di aziende e liberi professionisti che ha sperimentato la fattura elettronica. Per loro l’obbligo di accantonare le comunicazioni cartacee è scattato il 1° luglio, per tutti gli altri il nuovo regime digitale partirà dal 1° gennaio. Arrivare preparati all’appuntamento è una preoccupazione che da qualche mese corre nella mente della piccola media impresa lombarda, degli artigiani e degli studi che dovranno confrontarsi con un nuovo sistema informatico di invio e conservazione dei documenti fiscali. Ecco perché saranno più di mille, questa mattina (ore 10), nella sede milanese di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza (corso Venezia 47,sala Orlando) a partecipare all’incontro “Fattura elettronica obbligatoria. Gli aspetti fiscali e gestionali” organizzato dalla Direzione Servizi Tributari. Una platea numerosa e qualifica davanti alla quale Confcommercio ha voluto come partner “Il Giorno”, da sempre attento a dare voce ai temi, ai problemi e alla sfide di chi rappresenta la spina dorsale del sistema economico lombardo.

Questa mattina (lunedì 22 ottobre), il direttore de “Il Giorno”, Sandro Neri, presenterà agli oltre mille addetti ai lavori presenti il settimanale di economia che tutti i lunedì racconta le storie di tradizione e innovazione che si nascondono nei capannoni e nelle botteghe della Lombardia. Un approfondimento dell’appuntamento quotidiano che alterna reportage a informazioni di servizio. Ne è un esempio la piccola guida alla fatturazione elettronica pubblicata sul numero in edicola oggi, uno strumento utile per conoscere cosa cambia e come adeguarsi.

I quattro passaggi che sintetizzano la fattura dell’era digitale sono la compilazione del documento che attesta la vendita di un prodotto o l’erogazione di un servizio; l’invio al cliente attraverso la piattaforma Sdi, il sistema di interscambio gestito dall’Agenzia delle entrate che riceve le fatture, effettua i controlli e le inoltra ai destinatari; la ricezione della fattura di acquisto sul canale accreditato (codice destinatario) o all’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) tramite il sistema Sdi; infine, la conservazione elettronica ai fini legali. Questi e altri temi saranno approfonditi nell’incontro di questa mattina. In particolare Confcommercio analizzerà le disposizioni che rendono obbligatoria l’emissione della fattura elettronica a partire dal 1° gennaio 2019; i principali aspetti operativi e gestionali; i primi chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate; le soluzioni che Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, attraverso Centrimpresa Caf imprese, ha predisposto per assistere le imprese associate.

«La fatturazione elettronica è un passaggio obbligatorio e non banale per un’impresa – ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Milano –. Abbiamo avviato una campagna formativa e informativa per le aziende che fanno riferimento al nostro mondo. L’appuntamento di oggi fa parte di questo percorso che ha l’obiettivo di facilitare la vita delle imprese soprattutto in un momento in cui la nostra economia ha bisogno di crescere con maggior decisione».