Fare carriera in Stormshield Aperte 65 nuove posizioni

Si cercano figure tecniche e commerciali nel campo della cybersecurity

di Alberto Levi

Stormshield, riferimento europeo per la cybersecurity di infrastrutture critiche, dati sensibili e ambienti Ot, annuncia l’apertura di 65 nuove posizioni nel 2021 per rafforzare la propria equipe tecnica e commerciale. "Con l’integrazione di oltre 86 nuovi dipendenti nel 2020 a dispetto di una situazione economica e sanitaria tesa – spiega una nota dell’azienda –, Stormshield ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di perseguire i suoi obiettivi di crescita e di posizionarsi come partner strategico per i suoi clienti. Sempre all’avanguardia nell’innovazione, Stormshield ha potuto incrementare il proprio organico, sviluppare nuovi processi di reclutamento del personale e rivedere la propria organizzazione, introducendo un nuovo strumento di gestione delle candidature, nuovi approcci per la ricerca dei candidati e nuovi processi di onboarding che soddisfano le attuali esigenze sanitarie (e-integration, e-café con il management)".

Franck Bourguet, director Engineering di Stormshield, commenta: "Con l’implementazione di test d’ingresso tecnici online, siamo riusciti anche nel 2020 a mantenere alto il livello di competenze richiesto per la selezione dei candidati nonostante le misure di contenimento del Covid. Oltre ai colloqui tradizionali, ci avvaliamo di strumenti di revisione del codice con scenari d’uso adattati alle nostre esigenze. Questo colloca i candidati in situazioni di vita reale e ci permette di valutare accuratamente il loro approccio, le competenze e la capacità di lavorare a distanza".

Attraverso una struttura specifica per i nuovi arrivati all’interno del dipartimento di R&S, l’azienda mette a disposizione corsi di formazione tecnica che permettono di familiarizzare più rapidamente con le varie aree di competenza. Una volta convalidate le competenze acquisite, possono poi unirsi ai team di sviluppo e integrarsi molto più efficacemente. Grazie alle ‘Accademie’, oltre 40 nuovi dipendenti sono entrati nel reparto di ricerca e sviluppo in meno di otto mesi.

L’altro vantaggio delle Accademie nel quadro di intense attività di reclutamento è la minimizzazione dello sforzo di formazione precedentemente sostenuto dai team di sviluppo. Gli sviluppatori sono esentati dai compiti di formazione che prima dovevano gestire in aggiunta al loro lavoro.

Lo smart working, già praticato con successo in Stormshield da diversi anni, è stato ulteriormente esteso all’interno dei team e concesso a tempo pieno soprattutto agli specialisti che non risiedono nelle vicinanze delle varie sedi del produttore. Inoltre, i dipendenti sono dotati di tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per condividere informazioni a distanza, ferma restando l’intuitività delle diverse piattaforme. Infine, le diverse èquipe organizzano eventi virtuali conviviali, che includono ‘escape room’ o altri giochi virtuali, o intrattenimento con spettacoli di magia online, come anche momenti di scambio in videoconferenza con tutti i dipendenti dell’azienda.

Sylvie Blondel, direttore delle risorse umane di Stormshield, aggiunge: "’Far evolvere il nostro approccio alle risorse umane si è rivelato più che mai necessario per garantire che i nostri dipendenti possano lavorare nelle migliori condizioni possibili e non perdano il contatto con i colleghi in una situazione di telelavoro. Continueremo a investire e ad usare metodi innovativi per attrarre nuovi talenti e dare loro l’opportunità di svilupparsi all’interno dei nostri team. Impegno, collaborazione, realizzazione personale, vicinanza e competenza sono i valori fondamentali al centro della nostra gestione del personale".