Digitale terrestre, oggi lo switch off all'hd: ecco cosa fare se la tv non funziona più

Dal 21 dicembre migliaia di televisori potrebbero non funzionare a causa del passaggio a nuovi standard di trasmissione

Con lo switch off molti hanno scelto un nuovo televisore

Con lo switch off molti hanno scelto un nuovo televisore

In queste ore sta avvenendo lo switch off, il passaggio dallo standard MPEG-2 allo standard MPEG-4 per le trasmissioni televisive, come ricorda la nuova campagna di comunicazione nazionale, partita il 4 dicembre. Da mercoledì 21 dicembre, i canali di tutte le emittenti televisive nazionali e locali saranno visibili soltanto se si è in possesso di TV o decoder in grado di supportare l'alta definizione (HD).

Cosa cambia

Per visualizzare correttamente i programmi potrebbe essere necessario effettuare la risintonizzazione dei propri apparati; qualora, anche dopo aver effettuato la risintonizzazione, persistessero problemi di ricezione o i canali non fossero per nulla visibili, sarà necessario sostituire la propria TV o il proprio decoder con un apparato compatibile con l'HD. Si conclude quindi l'utilizzo della vecchia codifica Mpeg-2 che è in vigore adesso con Rai, Mediaset, La7 e tutte le altre emittenti. Verranno quindi spenti i canali che ancora non trasmettono in HD, quelli dal numero 500 in poi e dal giorno successivo le programmazioni saranno soltanto in Mpeg-4.

Come fare la verifica

Da oggi se la Tv non supporta l'ha lo si capirà subito perché, una volta acceso, il Tv non funzionerà. Sino ad ora per verificare se l'apparecchio è abilitato occorreva selezionare il canale 200, chiamato canale di test Mediaset o il 100, canale di test Rai. Se appare la scritta Test HEVC Main10 allora la tv supporta il nuovo segnale e non è necessario sostituirla. Se risintonizzando i canali e provando ad effettuare nuovamente il test, la scritta non dovesse comparire allora l'apparecchio va sostituito.

Servizio clienti

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha messo a disposizione il call center 06.87800262 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) oppure un aiuto via WhatsApp, scrivendo al numero 340.1206348.

Bonus

Se i fondi per l'acquisto di nuovi televisori si sono esauriti il 12 novembre, resta attivo il bonus decoder a domicilio che prevede la fornitura, in collaborazione con Poste Italiane, di un decoder per le persone di età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20mila euro annui.

Più qualità

Il trasloco al nuovo standard del digitale terrestre libera la banda 700 Mhz riservata ora alla rete 5G per gli operatori di telefonia. Il passaggio alla nuova tecnologia consentirà di ottenere qualità delle immagini molto superiore all'attuale, di ricevere più canali ed usufruire di nuovi servizi.