REDAZIONE ECONOMIA

Design e ciclismo, Gianluca Bernardi a Venezia sul red carpet

Sul tappeto rosso del famoso festival del cinema anche personaggi solitamente distanti dal mondo dello spettacolo

Gianluca Bernardi

La 78° edizione del festival del Cinema di Venezia verrà ricordata come l’edizione della rinascita e della resilienza. Sarà forse anche per questo che sul tappeto rosso più famoso al mondo hanno fatto il loro debutto anche personaggi solitamente distanti dal mondo del cinema e dello spettacolo.

Fra le passerelle che hanno maggiormente attirato l’attenzione dei curiosi e dei fotografi c’è quella di Gianluca Bernardi, designer e imprenditore del settore bici, balzato agli onori della cronaca durante il primo lockdown, quando la bici era parsa rappresentare l’unica arma a sostegno della mobilità urbana in tempi di pandemia.

La scalata del successo della bici era già iniziata da tempo e a dirlo sono soprattutto i dati: nel 2020 si stimano infatti oltre 2 milioni di bici vendute in Italia, con un incremento di oltre 20 punti percentuali rispetto al 2019. Una crescita anche in termini di fatturato, per un totale di oltre 2 miliardi di euro (fonte ANCMA) in netta crescita rispetto al periodo precedente.

Gianluca Bernardi e l’azienda BRN Bike Parts guidata assieme al fratello Marco però sono noti fra gli addetti ai lavori e non solo da molto più tempo: BRN infatti è fra i principali distributori di accessori e componenti per la bici d’Europa ed è attiva su diversi fronti, dalle biciclette di design agli integratori per la salute e lo sport. Nel 2006 ad esempio l’azienda ha rilevato lo storico marchio Cigno impresso sin dal 1952 sulla maggior parte dei lucchetti per biciclette al telaio, creando una linea di biciclette di design che si è distinta da subito per lo stile modern vintage, per il processo di assemblaggio realizzato interamente a mano da artigiani italiani e per l’attenzione maniacale ai dettagli che fa di ogni bici marchiata Cigno un oggetto dal valore indiscutibile.

Importanti stilisti del calibro di Paul Smith hanno scelto le biciclette Cigno per le vetrine dei loro flag store nelle principali città d’Europa, portando Cigno e le sue biciclette ad una ribalta mediatica e ad una popolarità crescente fra gli appassionati di design e i VIP.

In concomitanza con il 78° Festival di Venezia Gianluca Bernardi ha presentato il modello Cigno Red Fixed, rosso come il tappeto che ha calcato a Venezia, dove gli imprenditori, ma solo quelli che fanno più tendenza, fanno ormai parte a pieno titolo del cast della manifestazione.