Decreto Draghi sugli stipendi: cosa cambia da agosto

Taglio delle accise sulla benzina e aumento dei salari fra i provvedimenti previsti

Stipendi e inflazione. Di questo si discuterà domani, martedì 12 luglio, a Palazzo Chigi. Dove il premier Mario Draghi riceverà i segretari di Cgil, Cisl e Uil in vista del nuovo decreto legge di luglio. "A luglio faremo un nuovo decreto legge, corposo nella quantità e nelle misure" ha sottolineato Roberto Garofoli, sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Taglio delle accise sulla benzina e un aumento dei salari sono fra i provvedimenti previsti dal nuovo decreto che dovrebbe entrare in vigore da agosto. Da dove arrivano le risorse? Dal Pil che dovrebbe essere migliore del previsto e che, quindi, darebbe la possibilità di avere almeno due miliardi di euro in più da investire rispetto agli 8-9 previsti sino ad ora. 

Gli stipendi

Incentivi, premi di produttività, detassazione degli aumenti contrattuali e dei buoni pasto, smart working, welfare aziendale e cassa integrazione: di questo si sta parlando in questi giorni e questi sono gli aspetti sui quali ruoterà una parte significativa del nuovo decreto legge. Si tratta di misure che hanno lo scopo di alleggerire il peso dell'inflazione sui conti delle famiglie italiane. Domani si parlerà anche di salario minimo, che sarà dato dal trattamento economico complessivo dei contratti collettivi nazionali firmati dai sindacati più rappresentativi e sotto i quali nessun settore potrà scendere. 

Il cuneo fiscale

Quello del taglio del cuneo fiscale è un argomento di cui si discute da molto tempo. Secondo il Pd porterebbe una mensilità in più ma soltanto ai redditi medio-bassi, i sindacati chiedono che sia fiscale e non contributivo in modo da non pesare sulle pensioni. Lega e Forza Italia vorrebbero che gli sgravi fossero non solo appannaggio dei lavoratori, ma anche delle imprese. Anche di questo tema si discute in questi giorni.

Il caro bollette

Il nuovo decreto legge di fine luglio, che in sostanza sarà una sorta di anticipo della manovra che verrà attuata in autunno, contiene anche provvedimenti per affrontare il caro energia e gli aumenti delle bollette: la proroga dei crediti d'imposta energetici per le imprese e dello scontro sulla benzina che scade a inizio agosto.