La variante sudafricana gela le borse, nel Black Friday mercati a -4% in tutta Europa

Pesano i timori sulla ripresa dell'economia.In pesante calo tutti i titoli delle compagnie aeree. Giù anche petrolio e gas

Aldo Picarreta e Giorgia Lamberti Zanardi di Take Off, nuova matricola di Piazza Affari

Aldo Picarreta e Giorgia Lamberti Zanardi di Take Off, nuova matricola di Piazza Affari

La Borsa di Milano (-4-18%) prosegue pesante, in linea con gli altri listini del Vecchio continente. Sui mercati si è scatenata la paura per la nuova variante del coronavirus individuata in Africa e gli effetti sulla ripresa economica. In questo scenario lo spread tra Btp e Bund sale a 129 punti base, rispetto ai 125 dell’avvio di seduta. In calo il rendimento del decennale italiano che scende allo 0,99%. La crisi pandemica spinge al ribasso anche le quotazioni di petrolio, gas e prodotti energetici.

Giornata durissima per le compagnie aeree. Le restrizioni sui viaggi che stanno adottando diverse nazioni europee e Israele nei confronti del Sudafrica e altri Paesi dell'Africa meridionale, dove è stata scoperta la nuova variante di Covid, fanno crollare i titoli dei principali vettori in Borsa. Lufthansa cede l'11%, International Airlines Group, cui fanno capo British Airways, Vueling e Iberia sprofonda a -14,22% mentre Air France Klm registra -9,69%. Le vendite interessano anche le low cost con Ryanair Holdings che cede oltre il 10%, e Easyjet che segna -10,30%.

A Piazza Affari soffrono le banche con Unicredit (-5,4%), Banco Bpm (-4,5%), Intesa (-4%), Bper (-3,4%) e Mps (-0,7%). Pesante anche i titoli legati al petrolio con il prezzo del greggio in calo. Vendite su Eni (-4,6%), Tenaris (-4,8%) e Saipem (-4,1%). Nel venerdì nero dei mercati, debutto in calo per Ariston (-3,6%). Male anche il comparto dell’auto con Stellantis e Cnh (-3,5%). 

Scivola anche il lusso con Moncler (-2,7%), Cucinelli (-2,2%), Ferragamo (-3,1%) e Tod’s (-4,3%). In controtendenza rispetto al listino c’è Tim (+1%) a 0,49 euro, nel giorno del consiglio d’amministrazione dopo la proposta avanza dal fondo americano Kkr a 0,50 euro. Piatte le azioni di risparmio (-0,02%) a 0,46 euro. A Piazza Affari tonica Diasorin (+6,3%).

Si aggravano e superano il 3% anche i crolli delle borse europee a tarda mattina, sulla scia degli scivoloni in Asia e dei futures di Wall Street innescati dall’ondata di allarmismo strillata dai media globali su una nuova variante di Covid in Africa, oltre che sui lockdown già decisi in Europa. Francoforte crolla del 2,96% , Londra segna -2,97% Parigi cade del 3,38%. L’euro invece è in risalita dopo i recenti minimi da un anno e mezzo a 1,1261 dollari. Anche a Wall Street si profila un avvio in pesante ribasso, i future sul Dow Jones perdono il 2,15% a oltre quattro ore da inizio seduta.