Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
20 mar 2021
francesco pellegatta
Cronaca
20 mar 2021

Shopping online, numeri da primato: acquisti quasi raddoppiati in un anno

Revolut, l’app per gestire denaro da smartphone, conferma l’exploit delle transizioni digitali: + 80%

20 mar 2021
francesco pellegatta
Cronaca
Revolut è una piattaforma finanziaria con oltre 15 milioni di clienti
Revolut è una piattaforma finanziaria con oltre 15 milioni di clienti
Revolut è una piattaforma finanziaria con oltre 15 milioni di clienti
Revolut è una piattaforma finanziaria con oltre 15 milioni di clienti

Milano -  Un boom senza precedenti , quello degli acquisti online tra i lombardi. Confrontando i dati di gennaio 2020 con quelli di gennaio 2021, si scopre che le transazioni in rete sono cresciute dell’80% . Con due picchi assoluti: da marzo a maggio dell’anno scorso e durante l’ultimo “black friday”. Lo dicono i dati di Revolut, azienda fondata nel 2015 che conta oggi 15 milioni di clienti nel mondo , di cui oltre mezzo milione in Italia. Revolut si basa su un’app che permette di gestire il denaro via smartphone , con funzioni in grado di personalizzare la propria carta e monitorare le spese. Secondo lo studio Revolut, i marchi preferiti dai lombardi per i loro acquisti nel 2020 sono stati Amazon, Carrefour, Apple, Deliveroo e Mc Donalds . Va sottolineato pure l’exploit delle transazioni online legate a bar e ristoranti, cresciute del 188% in un solo anno. Segno che l’emergenza sanitaria sta spingendo questi canali: per quanto riguarda le transazioni fisiche, i picchi toccati a inizio 2020 (prima del lockdown), in particolare a febbraio, non sono mai più stati raggiunti, nemmeno durante lo shopping pre-natalizio.
Lo conferma Elena Lavezzi, responsabile Sud Europa di Revolut: "La pandemia ha portato un’inevitabile accelerazione dei pagamenti digitali e dell’utilizzo di app come la nostra – spiega la manager – La Lombardia è sicuramente una delle regioni in cui l’adozione di nuove tecnologie va più veloce e i nostri dati la vedono crescere più rapidamente rispetto ad altre aree". Un ultimo, interessante, dato riguardo le abitudini dei lombardi. Confrontando la spesa in bar e ristoranti di gennaio e febbraio 2020 rispetto a gennaio e febbraio 2021, si può notare che la spesa totale per utente è diminuita del 25% ma è aumentata del 17% la spesa per singola transazione. Insomma, i lombardi sono usciti meno spesso ma spendendo di più. I milanesi sono usciti quasi il 10% in più rispetto alla media regionale, seguiti dai residenti di Monza/Brianza. I mantovani sono usciti il 30% in meno: il dato più basso della regione.


 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?