Cashback di Stato sospeso ma Satispay continua per altri 6 mesi. Come funziona la App

La decisione della App di pagamenti e scambio soldi via smartphone che ha 1,8 milioni di clienti in Italia

I black friday di Satispay

I black friday di Satispay

Il governo Draghi ha deciso di sospendere il cashback. Il meccanismo introdotto dal governo Conte per favorire i pagamenti elettronici (carte, bancomat e App) nei negozi fisici e contrastare l'evasione fiscale è stato momentaneamente (potrebbe riprendere) messo nel cassetto. Ma non tutti si arrendono. Satispay, la più nota App di pagamenti e scambio di denaro via smartphone, ha deciso di proseguire. Il meccanismo che garantiva 150 euro di rimborso a chi avesse effettuato almeno 50 pagamenti elettronici in 6 mesi e un extrabonus di 1.500 euro ai 100mila che avessero effettuato il maggior numero di transazioni (attenzione: non chi avesse accumulato cifra più alta ma il maggior numero di pagamenti).

Le decisioni del governo

Il piano cashback di Stato del Governo Draghi che doveva proseguire fino al giugno 2022 si è fermato ma Satispay, che era in cabina di regia quando è stato progettato, ha deciso di andare avanti da sola per altri 6 mesi, con alcuni aggiustamenti ma di fatto mantenendone la struttura e le finalità. E investendo risorse proprie tra i 20 e i 30 milioni di euro.

Il cashback di Satispay

Per tutti coloro che si iscriveranno nel mese di luglio al sistema di mobile payment, proseguirà infatti la possibilità di accumulare fino a 150 euro in cashback in sei mesi, fino al 31 dicembre 2021. Lo annuncia la società in una nota, specificando che sarà la stessa Satispay a finanziare il programma che si affiancherà alle già numerose opportunità di cashback in essere per la community già attiva che, ad oggi, è arrivata a contare 1,8 milioni di utenti. Chi si iscriverà a  Satispay a luglio con il codice promo cashback, una volta completata l'iscrizione, avrà diritto fino al 31 dicembre 2021 a un cashback del 10% per acquisti nei negozi fisici convenzionati con  Satispay e aderenti all'iniziativa, fino a un massimo di 150 euro, in linea con quanto previsto dal piano del governo.

Le motivazioni

«Nessuna critica al Governo - è la prima cosa che vuol sottolineare il ceo Alberto Dalmasso - che sta gestendo magistralmente una situazione estrema ma noi abbiamo visto che il programma funziona, le transazioni sono aumentate e arriveremo a muovere un miliardo di euro a fine anno».

«Per quanto ci è possibile faremo in modo che il lavoro fatto non sia disperso, investendo direttamente i nostri capitali per sostenere gli incentivi, convinti che siano lo strumento giusto per cambiare le abitudini di pagamento e rendere anche l'Italia un'economia digitale.» commenta Dalmasso. Nel primo semestre 2021 Satispay ha registrato - solo considerando i pagamenti nei negozi fisici - un numero di 25 milioni di transazioni, con una crescita di circa il 210% rispetto allo stesso periodo del 2020, per un volume di circa 340 milioni di euro in crescita del 127%. Particolarmente interessante è anche il numero degli esercenti affiliati al network che nonostante le difficoltà dell'ultimo anno ha registrato una crescita del 35% rispetto a giugno 2020 Il gruppo fintech è spinto dalla ricerca di nuovi clienti, l'iniziativa è infatti riservata a chi si iscriverà al servizio nel mese di luglio e Dalmasso ricorda che «ci sono quasi 10milioni di persone che si sono iscritti al programma del Cashback di Stato» e resta quindi ancora una grossa fetta che Satispay, con 1,8 milioni di utenti ad oggi, può intercettare. Questo non toglie niente al percorso virtuoso tracciato.

«Abbiamo visto i risultati - spiega Dalmasso - funziona come stimolo ai pagamenti elettronici e contrasto all'evasione, e se abituiamo la popolazione ad usare strumenti digitali avremo un Paese con skill in più che reagisce quindi meglio alle crisi». Al piano il gruppo pensava di aggiungere altri 500 mila clienti a fine anno, questa iniziativa potrebbe dare un boost e intercettarne ulteriori 200 mila. La formula è la stessa del cashback di Stato: c'è la possibilità di accumulare fino a 150 euro in sei mesi con un rimborso del 10% sulle transazioni nei negozi fisici fino a un massimo di 2 euro per operazione ma questa volta in tranche fino a un massimo di 25 euro ogni mese. Per i vecchi clienti invece sono state pensate altre iniziative come i Cashback Friday e il Cashback nei supermercati il martedì.

Come funziona Satispay

Satispay è una App che si scarica sul cellulare e permette di pagare, in negozi e supermercati, ma anche di scambiare cifre fra amici, pagare bollette, bollo auto, ricarcicare telefoni ed altro con la semplicità con cui si manda un messaggino via Sms o con WhatsApp. Utilizzarla è dunque semplice. Una volta scaricata la App basta associare un iban di un proprio conto corrente, registrare i documenti richiesti e stabilire una quota massima di spese settimanali. Una volta alla settimana la App verifica le spese efefttuate o i soldi incassati (si possono ricevere cifre da amici) e funziona come una sorta di salvadanaio da cui attingere in caso di necessità