Casa, volano gli affitti e rallentano le vendite: i prezzi a Milano e in Lombardia

Dopo lo tsunami pandemia esplode il mercato delle locazioni. Caro-mutuo e incertezza pesano sulla domanda di acquisto: -26%

Chi vende casa in Lombardia chiede 2.343 euro al metro quadro

Chi vende casa in Lombardia chiede 2.343 euro al metro quadro

Milano - Il mercato del mattone va a due velocità. A correre sono tornati gli affitti, trainati da due fattori: la ripresa delle attività lavorative e universitarie in presenza e dei flussi turistici. Se a questo si aggiungono le politiche monetarie delle banche centrali che hanno rivisto al rialzo i tassi d’interesse provocando a catena un incremento delle rate dei mutui, si capisce perché sia i prezzi dei canoni di locazioni del settore residenziale, sia la domanda hanno conosciuto un boom che non si vedeva danni. Secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it, nell’ultimo trimestre la richiesta economica è cresciuta del 2%, dell’8% rispetto a un anno fa. Per affittare una casa in Lombardia servono in media 15,6 euro al metro quadro. Non bastano in Valtellina, dove la media della provincia (senza capoluogo) arriva a 17,5 euro al metro quadro.

Meno cara Sondrio città, perché meta di servizi e non di turismo. Stessa dinamica a Brescia, dove l’effetto Garda, una delle mete più rinomate, influisce sul divario tra i prezzi della provincia (10,6 euro) e il capoluogo (9,7) con un divario meno accentuato rispetto alla Valtellina perché Brescia è città universitaria. A Milano occorrono un media 20 euro al metro quadro per affittare un appartamento, la cifra record. Ma in diverse zone - da Bergamo città alla provincia di Monza e Brianza - si è superato il tetto dei 10 euro.

L’incremento dei prezzi è figlio della crescita della domande di case: +44,3% nell’ultimo trimestre, +81,2% rispetto a un anno fa. Gli indici più alti si registrano nei capoluoghi dove si accolgono più studenti da fuori e dove ci sono più occasioni di lavoro che necessitano di un trasferimento: Pavia +112,9% (anno su anno), Milano e Lecco +97,2%, Como +94,2% .

Chi vende casa in Lombardia chiede invece in media 2.343 euro al metro quadro. Rispetto agli affitti, qui il mattone ha sofferto di più il rialzo dei mutui e l’inflazione. I prezzi - secondo Immobiliare.it - sono leggermente calati (-0,2%) nell’ultimo trimestre. Ma a essersi fermata è soprattutto la domanda: -26%. La battuta d’arresto tra luglio-agosto-settembre necessiterà di conferme nell’ultima parte dell’anno per capire se si stratta di una parentesi o di un’inversione di tendenza alimentata dal mutato scenario economico. Nella prima parte dell’anno ancora si ipotizzava una durata dell’inflazione limitata nel tempo. Previsione che l’Europa ha rivisto poi negli ultimi mesi. E in effetti un legame sembra esserci analizzando i dati diffusi nei giorni scorsi da Tecnocasa (Ufficio studi su elaborazione dei numeri dell’Agenzia delle Entrate) relativi a aprile-maggio-giugno. In Lombardia la curva delle compravendite era ancora in salita nonostante qualche segnale di rallentamento nei capoluoghi di provincia: -15,2% Sondrio, -11,2% Cremona, -8,4% Mantova, -5,8% Varese, -1,2% Lodi.