Carrefour, incontro con i sindacati sul piano di rilancio: esodi solo volontari

L'azienda ha sottolineato il proprio impegno per assicurare ad ogni lavoratore coinvolto "la migliore soluzione possibile"

Centro Carrefour

Centro Carrefour

Milano, 11 novembre 2021 -  Carrefour Italia, come procede il piano di trasformazione e rilancio per il 2022 reso noto lo scorso 1 ottobre? L'azienda ha incontrato nuovamente i rappresentanti sindacali e "ha ribadito che il piano di esodi incentivati sarà su base esclusivamente volontaria" si legge in una nota, in cui viene spiegati che "Carrefour ha inoltre sottolineato il proprio impegno al confronto con i sindacati e con le istituzioni preposte per assicurare ad ogni lavoratore coinvolto la migliore soluzione possibile".

Carrefour Italia, nell'ambito del percorso di consolidamento del franchising, ha inoltre annunciato l'intenzione di trasferire i 22 punti vendita in Campania, di cui 18 in gestione diretta e 4 gestiti da terzi in affitto d'azienda, nonché il centro logistico di Airola (Benevento) ad Apulia Distribuzione, master franchisee già partner dell'azienda dal 2020. La partnership, viene riferito, ha come obiettivo il rafforzamento e rilancio del marchio Carrefour nella regione, oltre all'ulteriore espansione della rete di vendita in Campania. In tale scenario "non è previsto alcun impatto occupazionale, in quanto è previsto il totale assorbimento dei circa 500 collaboratori dei punti vendita oggetto dell'accordo, con il mantenimento delle condizioni contrattuali in essere".

Il Piano di trasformazione e rilancio "è finalizzato - prosegue il comunicato - a rafforzare la crescita di Carrefour in Italia, consolidando il modello in franchising sulla rete di vendita, migliorando la competitività degli ipermercati e supermercati diretti e snellendo la sua organizzazione interna, con l'obiettivo di concentrarsi sulle attività al servizio dei punti vendita. A supporto della nuova organizzazione - è stato presentato un piano di training e reskilling, per favorire il ricollocamento interno, che prevede percorsi di formazione manageriale, formazione mestiere e di reskilling per le funzioni di sede e le professionalità dei punti vendita, oltre a u percorso strutturato per favorire la conversione di dipendenti in imprenditori". Carrefour, conclude il comunicato, "conferma la volontà dell'azienda di restare e continuare ad investire in Italia, con l'obiettivo di tornare alla profittabilità e ad una crescita duratura e sostenibile".