Quotidiano Nazionale logo
13 dic 2021

Rigamonti, non solo bresaola. Acquisiti i prosciutti King’s

Rilevati per 82 milioni quattro stabilimenti del gruppo e due marchi di San Daniele Dop e Parma Dop

fulvio d’eri
Economia
featured image
Rigamonti ha investito molto pure in tecnologia


Sondrio, 14 dicembre 2021 - Il Gruppo Rigamonti , leader della bresaola della Valtellina Igp, punta forte sulla salumeria italiana di qualità. La società , nata nel 1913 da Francesco Rigamonti e portata avanti dai figli Giovanni ed Emilio prima della cessione alla multinazionale JBS nel 2015, ha acquisito per 82 milioni di euro il 100% del Gruppo King’s, rilevando sia i quattro stabilimenti di Sossano (Vi), San Daniele del Friuli (Ud), Calestano e Langhirano (Pr), sia la proprietà dei due marchi storici King’s e Principe. King’s, fondato nel 1907 a Sossano, è stato riconosciuto dal ministero dello Sviluppo Economico come “Marchio storico di interesse nazionale”; Principe, fondato nel 1945 a Trieste, è leader del segmento prosciutto San Daniele Dop e importante player nella produzione del prosciutto di Parma Dop, oltre ad essere produttore di specialità come GranSpeck e Prosciutto Veneto Dop. Non solo. Rigamonti, leader mondiale nella produzione della bresaola con 135 milioni di fatturato nel 2020 (+7% sul 2019), gestirà anche l’intera operazione del marchio Principe negli Usa, comprendente un impianto di affettamento in New Jersey, e deterrà il 20% delle quote di Piggly, allevamento di suini sostenibile, certificato “100% antibiotic free” e “Animal Welfare”, con siti nelle province di Mantova e Verona.
«L’acquisizione di due marchi storici simbolo del Made in Italy nel mondo come King’s e Principe – dichiara l’amministratore delegato di Rigamonti, Claudio Palladi – rappresenta un ulteriore passo per diventare un player sempre più importante nel segmento della salumeria di alta gamma, a filiera certificata, garantita e sostenibile. Con l’accoordo siglato arriveremo a presidiare, oltre al segmento Bresaola della Valtellina Igp, anche i distretti produttivi dei più importanti segmenti della salumeria italiana Dop, quali Prosciutto di Parma Dop e Prosciutto San Daniele Dop. Siamo convinti di poter accelerare lo sviluppo di questi due importanti marchi storici in Italia e all’estero, garantendo sviluppo e crescita occupazionale".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?