Bonus trasporti 2023, c'è la proroga. Come ottenere lo sconto

Il trucco che permette di utilizzare il bonus sull'abbonamento ai mezzi pubblici fino al 31 gennaio e come si può aumentare l'importo fino a 105 euro

Pendolari

Pendolari

Roma, 1 dicembre 2022 - Il bonus trasporti è in scadenza al 31 dicembre 2022, ma esiste una regola che permette a chi lo richiedere a dicembre di utilizzarlo fino al 31 gennaio 2023. Non solo: sfruttando e combinando lo sconto di 60 euro e la detrazione fiscale sugli abbonamenti ai mezzi di trasporto al 19% è possibile ottenere un importo più alto. Non si tratta di alcuna frode, ma semplicemente di regole che non tutti conoscono e che, se sfruttate, permettono di risparmiare quasi il doppio sul prezzo dell'abbonamento ai mezzi pubblici. Ecco quindi qual è il trucco che permette di utilizzare il bonus trasporti fino al 31 gennaio 2023 e come si può ottenere uno sconto più alto, fino a 105 euro.

Cosa prevede e come funziona

I fondi a disposizione per il bonus trasporti 2022-2023 sono stati incrementati: ai 180 milioni previsti originariamente, il Governo ha aggiunto ulteriori 10 milioni di euro per permettere a un numero maggiore di cittadini di ottenere lo sconto sull'abbonamento ai mezzi pubblici. Il bonus trasporti, infatti, consente ai cittadini che si spostano utilizzando i mezzi di trasporto pubblico locale, regionale o interregionale, di ottenere uno sconto fino a 60 euro sul prezzo dell'abbonamento mensile o annuale. Tra i requisiti per ottenere questa agevolazione c'è semplicemente un limite reddituale: lo sconto è concesso ai cittadini di qualsiasi età, purché possiedano un reddito inferiore a 35mila euro all'anno. 

Perché conviene di più sull'abbonamento mensile

E' possibile presentare più di una domanda nel limite di una richiesta al mese. Ciò significa che potrò richiedere il bonus trasporti in ciascuno dei mesi di ottobre, novembre, e dicembre. Una volta ottenuto il codice univoco, il cittadino potrà utilizzare lo sconto nel corso del mese solare, oppure nel mese successivo a quello di presentazione della domanda. Così facendo, riusciamo a capire che sottoscrivere un abbonamento mensile rispetto a uno settimanale è molto più conveniente: potrò infatti ottenere uno sconto ogni mese sull'abbonamento, piuttosto che una sola volta per il titolo di viaggio annuale. Facciamo un semplice esempio. Nella città di Milano un abbonamento mensile costa 35 euro: ciò significa che posso ottenere l'abbonamento gratis sfruttando il bonus trasporti. Al tempo stesso, potrò risparmiare ben 25 euro da utilizzare per il prossimo titolo di viaggio, ma solo se acquistato entro il "mese solare" di richiesta. Nel mese successivo potrò richiedere un nuovo bonus trasporti, e così via. Se, invece, ho optato per l'acquisto di un abbonamento annuale ho ottenuto certamente lo sconto di 60 euro, ma solo una volta.

Come utilizzare lo sconto fino al 31 gennaio 2023

Non tutti sanno, invece, che è possibile utilizzare il bonus trasporti fino al 31 gennaio 2023: come fare? Non si tratta di una gentile concessione del Governo, né di una proroga, ma semplicemente di una regola che in pochi conoscono. Il ministero del Lavoro ha specificato che il bonus trasporti si può richiedere una volta al mese e che l'importo deve essere utilizzato entro il mese solare di emissione. Ma ciò non preclude la possibilità di acquistare un abbonamento per i mezzi pubblici in partenza dal mese successivo. Facciamo un esempio per capire come sfruttare questo trucco. Se ho richiesto il bonus trasporti a dicembre, posso contare su uno sconto di 60 euro per l'abbonamento mensile dall1 al 31 dicembre. Nella città di Roma a fronte di un costo di 35 euro per l'abbonamento mensile, potrò risparmiare altri 25 euro da scalare sull'abbonamento successivo, valido per il mese di gennaio purché l'acquisto venga effettuato entro il 31 dicembre 2022. In tal modo avrò a disposizione un abbonamento mensile per i trasporti valido per tutti il mese di gennaio 2023.

Come ottenere uno sconto da 60 euro a 105 euro

Infine, esiste un altro metodo che permette a chiunque di aumentare l'importo del bonus trasporti da 60 euro a 105 euro: come fare? Il trucco è molto semplice: basta cumulare lo sconto di 60 euro al mese previsto dall'agevolazione, con la detrazione fiscale al 19% sulle spese per l'abbonamento ai mezzi pubblici di trasporto locale, regionale o interregionale, nel limite di 250 euro. Facendo un rapido calcolo. Un cittadino presenta la domanda sul portale del Ministero per ottenere il bonus trasporti da 60 euro e applica lo sconto sul costo di un abbonamento annuale da 300 euro: così facendo arriverà a pagare 240 euro. Non solo: sullo stesso abbonamento potrà richiedere anche la detrazione fiscale al 19%, per ottenere un ulteriore sconto di 45 euro, arrivando a pagare soltanto 195 euro per l'abbonamento annuale in questione. Ecco quindi come è possibile ottenere un bonus trasporto con importo maggiorato sino a 105 euro (60 euro + 45 euro).